10 giugno 2016

Band tributo & Cover band: gioia o dolore?

La questione delle band tributo o delle cover band in generale si perde nella notte dei tempi! Il quesito è: sono veramente necessarie o danneggiano l'ambiente musicale, in special modo quello rock? Diverse volte, andando a parecchi, troppi (o troppo pochi?) concerti mi è stata posta questa domanda. Premetto che non ho niente contro le band tributo e soprattutto le cover band, anzi! Ho fatto diversi chilometri nel corso del tempo per vedere non soltanto band "originali", ma a volte anche buone band che tributavano in tutto e per tutto i loro beniamini preferiti, partendo dai Rammstein, agli ACDC, ai Pantera, Metallica, The Police, Iron Maiden (innumerevoli!) e chi più ne ha più ne metta! Ma sono davvero indispensabili? Non è forse meglio andare a vedere piccole e grandi band autori di pezzi originali? E' vero che la presenza di questa tipologia di gruppi "ruba" il posto in sede live ad autori che cercano di farsi strada nella musica con le loro personali proposte?
In questo post voglio esprimere soltanto il mio parere personale sull'argomento, non certo erigendomi davanti a voi come un dio o piuttosto qualche divinità minore del rock. Le opinioni, si sa, sono come il buco del c..o: ognuno ne ha una... e la maggior parte delle volte hanno lo stesso, identico peso.
E' ovvio che, se devo scegliere, vedere una band che fa pezzi originali ha sempre la priorità rispetto ad una band tributo. Ma questo è valido soltanto se tale band è davvero valida, non certo una mera copia di gruppi più famosi come Iron Maiden o Metallica. Ho sentito molte volte lo slogan "Supportiamo le band italiane, la musica dal vivo, l'underground, etc." e mi sono sempre ritrovato d'accordo a metà! Va bene supportare. Va bene andare a vedere band locali, ma queste devono essere davvero valide! Molte band che fanno pezzi originali fanno schifo! Questo è un dato di fatto. Per la maggior parte delle volte ci troveremo davanti a gruppi che fanno sempre le stesse cose, la solita frittata girata e rigirata diverse volte con sonorità alla Helloween dei primi tempi o al Nu metal più recente, se vogliamo fare dei piccoli quanto inutili esempi. Molte volte sono andato a vedere suonare band costituite da amici, soltanto perchè me lo avessero chiesto. Tante volte mi son trovato ad ascoltare banalità degne di una raccolta di successi di Luciano Ligabue.
Se queste sono le premesse, meglio andare ad ascoltare una cover band sana e seria! E' vero che la nascita e la proliferazione di questa tipologia di proposta ha rubato spazi a chi tenta di emergere dal mondo underground ed è davvero valido. La maggior parte dei locali in cui si suona live, molte volte pizzerie adattate a sale concerti, non ha il minimo interesse a proporre musica decente. L'importante, per loro, è vendere birra e pizza per sopravvivere... e quale migliore occasione dell'attirare i clienti con la musica di Vasco, dei Modà o dei Negramaro, se si è più fortunati con quella degli ACDC?
Chi gestisce un locale deve vendere! Punto! Se poi la band è bella e brava, tanto meglio. Se fa dei pezzi conosciuti che attirano la clientela, ancor di più! Si è arrivato ad avere necessariamente questo tipo di band, soltanto per attirare le masse. Dal canto loro, le band ci guadagnano. Devono sopravvivere pure loro, oltre a divertirsi suonando davanti ai propri amici...
Queste argomentazioni che avete letto saranno sicuramente delle banalità, ma è un pensiero condiviso da diverse persone. Non vuol dire che stia bene a tutti, come ho già accennato in precedenza.
Altre volte alcune band tributo acquistano una vera e propria fama all'interno della loro nicchia; vuoi perchè sono parecchio pubblicizzate. Vuoi perchè sono in giro da tutta la vita ed un loro seguito se lo hanno costruito con grande impegno. Vuoi perchè sono davvero bravi! Tuttavia, e qui mi riferisco a chi, con la musica degli altri, è finito a credersi Dio, magari quasi un pari rispetto alla band a cui fa riferimento, ci si dimentica ben presto che la musica che si va a proporre non è farina del proprio sacco, ma di quella di qualcun altro che si è costruito, con o senza merito, il successo con tanta fatica. Diverse band tributo si atteggiano come se fossero quelle vere, rimanendo soltanto una copia sbiadita di qualcun altro e osteggiando chi come loro presenta un'eguale proposta. Band contro band. Copia contro copia.
Mi piacciono i gruppi che valgono qualcosa e hanno il coraggio di proporlo. Sono il primo a comprare loro il cd, a spendere qualche euro per dargli quel supporto di cui hanno bisogno. Ma sono anche il primo a gettarli nel fango se non mi attirano, magari andando a vedere una cover band che vale davvero qualcosa...
Ma tutto questo è soltanto la mia opinione, giusta o sbagliata che sia.

Nessun commento:

Posta un commento

Per colpa delle solite zecche che offrono prestiti, mi trovo costretto a visionare ogni commento. Sorry!