24 dicembre 2017

The 10 Best Live Shows of 2017

Anche questa volta provo a fare la classifica dei migliori concerti dell'anno che sta finendo: un 2017 davvero ricco di soddisfazioni ed emozioni. Difficile scegliere tra diversi live, alcuni poi piuttosto importanti. Tuttavia, solo per divertimento, ci provo. Dopo una lunga riflessione sono giunto alla seguente sentenza:



Iniziano un po' sotto tono, ma Steve Sylvester lascia il segno e riesce a colpirmi ugualmente in senso positivo. Mi mancavano da troppo tempo. Eccoli, finalmente!


Forti di un nuovo album bellissimo, i Kreator sono sempre stati un mio vecchio pallino e in questo show si sono confermati come grande band anche dal vivo. Piuttosto fiacca invece la seconda data durante il Colony Open Air, ma loro rimangono sempre grandi!


Show incredibile, culminato con una mega invasione di palco da parte del loro pubblico. Forse dal punto di vista musicale mi aspettavo un po' di più, ma ciò non toglie che la serata sia stata indimenticabile. Grazie ST!


Piccolo show, ma di un gruppo che con il tempo sta crescendo sempre di più. Una bella sorpresa, sperando di rivederli in tempi brevi.


Finalmente ho avuto l'onore di vederli, dopo averli snobbati per troppi anni. Dave Gahan mi ha colpito, ma forse dovevo aspettarmelo visto il nome e la leggenda che sta dietro questo grande gruppo. Bellissimi!


Soltanto quinti? Gli dei del rock, la leggenda vivente forse non merita una posizione così bassa. Tuttavia al cuore non si comanda, ma questo non svilisce la band ma soprattutto un concerto al di sopra delle righe, con un Mick Jagger vero mattatore e ancora in forma perfetta.


Li aspettavo da troppo tempo! Il ritorno dei Tribali vale una trasferta all'ultimo momento. Sentire i vecchi brani della band mi ha scosso e mi ha fatto tornare indietro nel tempo di parecchi anni.


Un incredibile Eddie Vedder strega un'intera arena in un concerto da solista, accompagnato soltanto da una chitarra e un ukulele. Difficile da dimenticare...


Il ritorno di Axl e soci ha lasciato il segno. Un po' invecchiati, forse, ma lo show è stato impeccabile, lungo e decisamente emozionante. Chi si aspettava un Axl sotto tono si è dovuto ricredere.


Non è strano che sia lui il "vincitore" di questa edizione! Il concerto di Nick è stato uno dei più belli di tutti i tempi. Questo incredibile artista ha ancora molto da dire, ma basta solo un suo show per capire la sua importanza e rimanere estasiati da un musicista che non finirò mai di lodare.

Troppi shows di artisti del calibro di Alice Cooper, Peter Hook, Kiss, WASP, Samael, HCSS, Doro, Helloween, tanto per citarne alcuni, sono rimasti fuori da questa personale classifica. Le scelte sono state dolorose ma, ahimè, necessarie. Ogni concerto è comunque un grande ricordo, indipendentemente da una stupida quanto inutile classifica di fine anno.

Passiamo al prossimo...

Nessun commento:

Posta un commento

Per colpa delle solite zecche che offrono prestiti, mi trovo costretto a visionare ogni commento. Sorry!