13 aprile 2018

Ufomammut + Hate & Merda (Bologna, Alchemica Music Club 06.04.2018)

Ok, sembra quasi che sia diventata un'abitudine quella di andare a vedere concerti che non mi piacciono. Precisazione: la serata prometteva bene, anche perchè gli Ufomammut sono un gruppo che si trova in giro da parecchio tempo e raccoglie consensi un po' ovunque. Ascoltare un loro pezzo sul Tubo è comunque una cosa, vederli dal vivo in un concerto è stato invece tutto un altro paio di maniche! Mi sono annoiato... e parecchio. Mi dispiace denigrare l'operato della band piemontese, ma forse la loro musica non fa per me. Non vedo altra soluzione.
Parliamo comunque del loro gruppo di supporto: gli Hate & Merda (detto tutto! nda). Immaginatevi due tizi con il passamontagna: uno alla batteria, uno con le spalle al pubblico alla chitarra e alla (credo) voce. Distorsioni, urla e quanto altro. Le canzoni? Non saprei, forse erano quelle che hanno cantato. -"Roba da centri sociali" - fa uno alle mie spalle. Io penso - "Forse... o forse siamo noi che non li capiamo!"-. Meno male che i prossimi sono gli Ufomammut! Ok, l'ho detto e non lo ripeto...
Bene, gli Ufomammut sono sul palco. Dopo tre canzoni sono già in fondo alla sala, che continuo ad ascoltarli con più tranquillità. Uno stoner furioso con venature doom, ripetitivo fino all'ossessione. Anche qui immagino che sia io che non capisca la loro musica... Caotici, psichedelici, con un filo di voce in ogni canzone, se c'è! Oltretutto chitarrista e bassista sono stati per tutto il tempo a schiacciare interruttori su interruttori con il piede della loro rispettiva pedaliera per tutto il loro set, più volte per ogni canzone, cosa che mi ha dato un enorme fastidio visto che ad un certo punto sembrava badassero solo a quello... Basta così! Lascio l'ascolto a chi di dovere ed attendo la fine del concerto, parecchio deluso dalla situazione.
Mi spiace. Il mio diario non vuole disintegrare certo gli artisti, ma è solo una raccolta di emozioni e sentimenti riguardo gli show che vado a vedere, un promemoria che rimarrà perso nel web fino alla fine della razza umana. Non tutti i concerti possono piacere, anche perchè di solito si tende ad andare a vedere chi piace. Pochi, come il sottoscritto, pagano per vedere una band soltanto per curiosità o sentito dire.
Auguro agli Ufomammut una grande carriera! Io penso al prossimo, anche perchè le ultime visioni non sono state poi così appaganti.


Gallery




Nessun commento:

Posta un commento

Per colpa delle solite zecche che offrono prestiti, mi trovo costretto a visionare ogni commento. Sorry!