13 giugno 2018

Backyard Babies (Legnago, Sound Vito Festival 08.06.2018)


Data estiva per i Backyard Babies in una location inusuale: Legnago, alle porte di San Vito, in un festival che porta il nome accattivante di Sound Vito Festival. Siamo in un parco, vicino alla chiesa locale. L'area non è affatto male ed il palco va benissimo, decisamente buono per quella che sembra una festa di paese o della birra. Diverse band si alternano tra il palco principale ed uno più piccolo di fianco, sotto un tendone. Le band di supporto non sono affatto male: si va dai SuperHorror (Fuck) ai Brokendolls, fino ad arrivare ai rockers Giuda, forse il gruppo che mi ha più impressionato. In mezzo al verde, tra piccoli stand, caravan per lo street food e una pizzeria, con dell'ottima musica in sottofondo, c'era da aspettarsi una grande serata, con una ciliegina sulla torta come la band svedese in oggetto. Ed invece no!
Si parte bene, con i Babies carichi e con tanta voglia di fare una grande serata. Il pubblico li apprezza. Riusciamo ad ascoltare "Abandon" e "Dysfunctional Professional", tra le mie preferite, oltre alla nuova "Shovin Rocks". Poi avviene il disastro. Il generatore salta. Durante l'ultima canzone il gruppo fa segno che qualcosa non va, con Johan che rivolge con stizza i suoi amplificatori verso il pubblico. Dopo 10 canzoni si chiude così, senza una spiegazione, con la band che appare nervosa e fa segno che è tutto finito. Non si può continuare. Il pubblico aspetta il miracolo, ma non succede nulla, nemmeno una piccola spiegazione.
I Backyard Babies, tramite i social, spiegano l'accaduto e tutto il loro rammarico, ringraziano il pubblico italiano e danno appuntamento alla prossima. La seconda serata del Sound Vito si chiude dunque con un grosso fallimento ed una magra figura. Tanti rimpianti e scuse accennate del giorno dopo, ma c'è aria di grande incompetenza e di un'organizzazione non affatto adeguata all'evento. Inutile trovare colpevoli, tanto in Italia basta utilizzare come scusante il "ci abbiamo provato" o il "voi invece non fate nulla". Beh, meglio non fare nulla che far fare qualcosa a degli incapaci che non stanno nemmeno zitti e devono solo chinare il capo.
Era la prima volta che vedevo i BB... e di certo non me la potrò scordare! Ci sarà una prossima volta, ma la prima è andata decisamente male. Dregen e soci sono riattesi presto dalle nostre parti, non certo a Legnago.


Gallery

 
 


Setlist

Made Me Madman
Dysfunctional Professional
The Clash
Brand New Hate
Abandon
Highlights
A Song for the Outcast
Heaven 2.9
Shovin' Rocks
Ghetto You

Nessun commento:

Posta un commento

Per colpa delle solite zecche che offrono prestiti, mi trovo costretto a visionare ogni commento. Sorry!