30 novembre 2018

Lordi (Bologna, Zona Roveri 25.11.2018)


Vorrei dire che sono andato a vedere i Lordi perchè è una band che mi piace, ma non sarebbe corretto. Avevo voglia di vedere un concerto, tutto qui! La presenza di questa "strana" band di musicisti finnici mascherati da personaggi dell'orrore era la soluzione più comoda e proprio per questo motivo non me la sono fatta sfuggire. Il resto è stato tutta una sorpresa, a parte il gruppo di supporto: il concerto è stato decisamente bello e le song orecchiabilissime dei Lordi ne sono state il vero punto di forza, insieme alla loro teatralità figlia di quell'Alice Cooper più commerciale (ma non soltanto nelle scenografie, piuttosto nella loro musica). D'altronde, a chi ci si dovrebbe inspirare se si parla di shock music?

Siamo in Zona Roveri, media affluenza. Guardo distrattamente il primo gruppo di supporto, ovviamente in prima fila, sulla sinistra. Il secondo gruppo appare più interessante almeno dal punto di vista scenografico. Ma non è tutto oro quello che luccica! I Silver Dust, originari della Svizzera, costruiscono un buono show, ma soltanto dal punto di vista coreografico. Uno specchio da cui si possono vedere diversi filmati che si inframezzano fra le loro canzoni, costruendo una storia horror o una sorta di concept, non basta per creare una buona band. Se i loro costumi in stile vittoriano sono azzeccati e le loro idee sono sicuramente vincenti, i loro pezzi sono banali e piatti, musicalmente imbarazzanti. Mi sono davvero annoiato ascoltando la loro proposta musicale, non trovando nemmeno un pezzo degno di nota ma solo uno show ben costruito dal punto di vista teatrale. La folla sembra apprezzare, tanto che vicino a me sento diversi commenti entusiasti. Peccato che il sottoscritto la pensi diversamente e trovi il tutto piuttosto noioso. A rendere una performance così banale ancora più mediocre ci pensano gli stessi musicisti, inserendo nel loro show una performance di tamburi che non aggiunge niente alla loro musica, andando piuttosto a rafforzare le mie teorie. Facile ingannare gli occhi, ma non certo le orecchie. Pensare che prima del loro show avevo intenzione di acquistare, per curiosità, il loro ultimo vinile.

I Lordi, invece, sono stati all'altezza della loro fama! Il loro spettacolo è ben costruito: scenografie, costumi (demoni, mostri, mummie) e tutta una serie di effettacci provenienti dal cinema horror di serie B. Non mancano sul palco fantasmini che volano, donne, preti e suore demoniaci che tentano di esorcizzare i membri della band, per poi caderne vittima loro stessi. Gli stessi travestimenti sui travestimenti di Mr.Lordi, mostro principale e frontman della band, sono piuttosto azzeccati e davvero ironici, come ad esempio quando sul suo già ingombrante costume indossa cappello e occhiali da sole con eventuale manganello da poliziotto per cantare "Rock Police". Le loro canzoni, in fondo, sono un hard rock piuttosto classico con un semplice ritornello per far cantare il pubblico, niente di nuovo ma nemmeno di così orrendo da ascoltare. Ci si diverte, si ironizza e non ci si prende troppo sul serio. Alcune canzoni, però, sono anche molto buone, come la nuova "Naked in my cellar", "The Riff" o "Blood red sandman". Mr Lordi, oltretutto, è un buon interlocutore con il suo pubblico, cosa che ho imparato ad apprezzare e mi ha strappato anche qualche sorriso a denti stretti. Tra una canzone e l'altra, inoltre, non sono mancati i soli di chitarra, batteria, basso e tastiere, a dir la verità nemmeno troppo lunghi.

Lo show è chiuso dalla loro hit "Hard Rock Hallelujah", che ha avuto un successo piuttosto marcato soprattutto fuori dai loro confini nazionali. Alla fine, si, mi sono divertito. I Lordi hanno eseguito un buon concerto e non sono affatto deluso di averli dato una chance. Ho imparato che molte volte si resta più stupiti da quelle band da cui non ti aspetti nulla, piuttosto che da un artista troppo blasonato e ripetitivo.


Setlist

God of Thunder (KISS song)
Sexorcism
Would You Love a Monsterman?
Missing Miss Charlene
Your Tongue's Got the Cat
Drum Solo
Blood Red Sandman
It Snows in Hell
Keyboard Solo
She's a Demon
Naked in My Cellar
Rock Police
Bass Solo
Hug You Hardcore
The Riff
Guitar Solo
Who's Your Daddy?

Encore:
Devil Is a Loser
Hard Rock Hallelujah
The Night the Monsters Died

Nessun commento:

Posta un commento

Per colpa delle solite zecche che offrono prestiti, mi trovo costretto a visionare ogni commento. Sorry!