25 gennaio 2019

Behemoth + At The Gates (Milano, Alcatraz 16.01.2019)


Band: Behemoth (Poland)
Tour: Ecclesia Diabolica Evropa 2019 E.V.
Genere: Black Metal
Location: Milano, Alcatraz, Italy
Guests: At The Gates, Wolves in the Throne Room
Durata: Behemoth (90')




E' la seconda volta che vedo Nergal e soci, dopo una trasferta dalla Sardegna di qualche anno fa per lo scorso tour. Anche questa volta si tratta di una trasferta, vero, ma in macchina, macinando più di 500 km in una sola giornata. Un lungo viaggio, ma appagante, visto che i Behemoth sono ormai uno dei miei gruppi preferiti. La volta precedente il gruppo polacco era stato ospitato dal Live Club di Trezzo, pressoché pieno, accompagnati da altre grandi band come Abbath e i nuovi Entombed di Lars Goran Petrov; questa volta ci siamo spostati all'Alcatraz di Milano, in una location piuttosto grande, se non fosse che i gruppi presenti sono stati ospitati sul palco piccolo, quello messo laterale e decisamente più stretto. La prima cosa che non si può non notare è effettivamente il fatto che sul palco le prime band ad esibirsi stiano piuttosto strette: tre batterie, più effetti vari e strumentazione. I Wolves of the Throne Room aprono lo show e non si possono muovere più di tanto, come del resto i successivi At The Gates. Non è solo il palco ad essere piccolo, ma la platea sottostante dove la folla risulta schiacciata. Certo che se avessero messo il palco grande saremmo stati tutti più comodi, ma il locale sarebbe stato vuoto, o quasi. Si poteva optare per l'opzione con palco grande e telone per tagliare in due il parterre, vista in precedenza in altri show, ma niente!
A parte tutto, gli At The Gates hanno fatto una grande prova, anche se il palco non li ha permesso, ripeto, di fare uno show un po' più impegnato.
I Behemoth, invece, si sono espressi al meglio delle loro possibilità! Impossibile non amare il gruppo di Nergal, il loro show, la loro musica e tutti i loro effetti e costumi. L'attitudine teatrale della band in questione si è evoluta con il tempo, utilizzando effetti e luci sempre più affascinanti, per non parlare dei loro costumi e dei loro singolari copricapi. I Behemoth sono riusciti a portare un genere mainstream come il black metal alle masse, anche se per questo hanno dovuto ammorbidire il loro sound, scelta che ho senza dubbio condiviso e approvato. Le loro vecchie song si sposano bene con i loro vecchi classici, ma devo dire che in questo giro ho apprezzato più i nuovi pezzi del nuovo album, molto suggestivi in sede live. "Ecclesia...", "Bartzabel" e "God..." sono bellissime, segno che la band, dopo la svolta con "The Satanist", ha trovato un sound nuovo e sicuramente più fresco a dispetto dei canoni classici di questo genere. Che dire poi di Nergal, vero e proprio frontman, o della batteria del solito Inferno? I Behemoth ci hanno ormai abituato bene, nonostante ora siano più fruibili alle masse rispetto al passato.
Non si poteva iniziare il 2019 con uno show migliore, proprio in inverno, come la canzone dei New Model Army che accompagna la fuoriuscita del pubblico dal locale in una gelida e piovosa Milano di gennaio.


Setlist Behemoth

Solve
Wolves ov Siberia
Daimonos
Ora Pro Nobis Lucifer
Bartzabel
Ov Fire and the Void
God = Dog
Conquer All
Ecclesia Diabolica Catholica
Decade of Therion
Blow Your Trumpets Gabriel
Slaves Shall Serve
Chant for Eschaton 2000
Lucifer
We Are the Next 1000 Years
Winter (New Model Army)

Setlist At The Gates

Der Widerstand
To Drink From the Night Itself
Slaughter of the Soul
At War With Reality
A Stare Bound in Stone
Cold
El Altar del Dios Desconocido
Death and the Labyrinth
Heroes and Tombs
Suicide Nation
Daggers of Black Haze
The Book of Sand (The Abomination)
Blinded by Fear
The Night Eternal

Nessun commento:

Posta un commento

Per colpa delle solite zecche che offrono prestiti, mi trovo costretto a visionare ogni commento. Sorry!