5 aprile 2019

Solstafir (Milano, Santeria Social Club 20.03.2019)

Ci tenevo troppo a presenziare a questo evento, tanto che la trasferta milanese in settimana era quasi diventata un obbligo. I Solstafir li adoro! Questi quattro islandesi, in pochi anni, hanno rivoluzionato il modo di fare rock. Li ho scoperti una sera a Bologna, al Locomotive Club, dove avevano come spalla, tra l'altro, un'altra sorpresa come Myrkur. Amore a prima vista, almeno in senso musicale.
I Solstafir sono un gruppo di nicchia... o forse no! Non c'è molta affluenza in questo concerto a Milano, il necessario per riempire una modesta sala situata all'interno del Santeria Social Club, un pub-ristorante-birreria molto alla mano con un'entrata proprio all'interno del locale stesso. Si mangia un hamburger, si beve una birra e si entra dentro questa particolare location, dotata di un'acustica non affatto male.
I Solstafir sono accompagnati, in questo set, da una sezione di archi: 4 violiniste e una violoncellista. Se non bastava la loro musica ad essere etichettata come "particolare", ci ha pensato questa originale soluzione a renderla ancora più interessante e suggestiva.
Lo show ricalca a grandi linee quello visto a Bologna qualche anno fa, almeno come attitudine e presenza della band. Canzoni lunghe, atmosferiche (non per niente il loro sound è stato battezzato da loro stessi come "Atmosferic icelandic r'n'r". nda), messe in risalto dalla bravura del cantante-chitarrista Addi. Il set è diviso in due parti, più un bis di due song, anche se la band non esce dal palco ma continua direttamente a suonare senza fare il solito teatrino pre-bis. I Solstafir sono musica per l'anima! I loro concerti sono un'esperienza unica, da sentire tutto d'un fiato. Sono rinfrancato dalla presenza in setlist delle mie preferite: "Hula", "Lágnætti" e "Fjara", ma ogni cosa sembra al suo posto e procedere come un concerto di musica classica.
Peccato che un gruppo simile non abbia un successo maggiore, ma forse non tutto è voluto dal caso. La musica di questa band islandese non è facile da assimilare. Non è musica da stadi o da mosh. E' musica per chi sa cogliere il significato stesso di musica.

Setlist

First Set

Náttmál
Ótta
Dýrafjörður
Hula
Miðaftann

Second Set

Lágnætti
Hvít sæng
Necrologue
Fjara
Kukl
Goddess of the Ages

Nessun commento:

Posta un commento

Per colpa delle solite zecche che offrono prestiti, mi trovo costretto a visionare ogni commento. Sorry!