28 maggio 2019

Heavy Trip (J.Laatio, J.Vidgren 2018)

Titolo Originale: HEVI REISSU
Regia: Juuso Laatio, Jukka Vidgren
Interpreti: Torstein Bjørklund, Antti Heikkinen, Ville Hilska, Johannes Holopainen, Samuli Jaskio
Durata: h 1.32
Nazionalità: Finlandia 2018
Genere: commedia

Vivere in un piccolo centro nel nord della Finlandia non sempre è facile. Ne sa qualcosa Turo che, con i suoi capelli lunghi e i suoi vestiti in pelle, sta attraversando un periodo da dimenticare sia sul lavoro sia nella vita privata. La sua cotta per Miia non sta dando i frutti sperati ed è ostacolata dal cattivo cantante Jouni mentre la sua passione per la musica black metal non si è mai trasformata in qualcosa di più serio per via della sua paura di esibirsi sul palco. Tuttavia, la possibilità di partecipare a un grande festival in Norvegia porta Turo e i suoi compagni di banda ad affrontare un viaggio di divertimento, dubbi, deviazioni e difficoltà varie.
(fonte: Filmscoop.it)

Siete pronti ad ascoltare le avventure degli Impaled Rektum? Spero di si, anche se per recuperare questo film dovrete sudare un pochettino. Sfortunatamente, questa pellicola finlandese non è ancora stata doppiata in italiano ne distribuita, ma con un po' di fortuna potrete trovarla in rete sottotitolata in inglese o in italiano. Ma... di cosa parla questo film? Niente di strano, è la storia di una band heavy metal (o meglio, death metal!) residente in uno sperduto villaggio di campagna in Finlandia, che organizza un viaggio per partecipare ad un festival metal in Norvegia. Da qui, la trama non sembra questo granché, anche perché la pellicola è ricca di tutti i soliti cliché e luoghi comuni che girano intorno ad una band di metallari presenti in un paesino di poche anime, dove non succede mai niente. Non fatevi prendere dai pregiudizi, perché ci troviamo davanti ad un gioiellino piuttosto divertente! E' vero, non è niente di originale, ma è un prodotto così genuino che molto spesso vi farà sorridere per alcune scene piuttosto divertenti, se non anche ridere!
Ci sono diverse scene piuttosto azzeccate all'interno della pellicola (attenzione! Non andate avanti se non volete alcune anticipazioni. Seguite il post direttamente dal paragrafo successivo! nda), come ad esempio quando, durante le prove, il bassista riesce a riconoscere ogni riff di chitarra esistente sulla Terra, inclusi quelli suonati a casaccio! Oppure quando la band trova il riff perfetto per la loro unica canzone originale mentre triturano una carcassa di renna... Altre scene, come quella del funerale, dove la commemorazione non è altro un verso di un brano di Ronnie James Dio, oppure come la foto utilizzando l'autovelox, stanno bene in tutto il contesto e rendono l'atmosfera piuttosto leggera, oltre che dannatamente comica (non dimenticando anche la scena dello zoo e della scelta finale del monicker della band: Impaled Rektum).
La musica, ovviamente, è ottima. Anche le interpretazioni degli attori sono piuttosto semplici, ma azzeccate. Non manca la storia d'amore di turno, oppure gli inseguitori maldestri come in tutti i comunissimi road movies. Devo dire però che ogni scelta stilistica risulta alquanto azzeccata.
La pellicola, è chiaro, piacerà soprattutto ai metalheads, che ci troveranno diversi omaggi, richiami e allusioni alla musica metal che sfuggiranno al cinefilo comune. Tuttavia il film può essere guardato da qualsiasi tipo di pubblico, anche dai neofiti di questo particolare genere musicale.
E' una commedia, e come tale deve far riflettere... e anche ridere! Niente male per una banalissima pellicola finlandese...

P.S: anche io voglio suonare "symphonic postapocalyptic reindeer grinding Christ abusing extreme war pagan fennoscandian metal"!

Nessun commento:

Posta un commento

Per colpa delle solite zecche che offrono prestiti, mi trovo costretto a visionare ogni commento. Sorry!