20 novembre 2021

La Rappresentante di Lista (Ferrara sotto le stelle - Parco Massari 02.07.2021)

A distanza di un anno, ecco il primo concerto in era Covid; anche perchè, ancora, di post-Covid non se ne parla e la situazione rischia di essere piuttosto lunga. Proprio per questo motivo, vista l'assenza di concerti seri e soprattutto di band internazionali (quelle nazionali decenti non sono in giro. ndr), bisogna ripiegare su concerti vicini e su artisti di nicchia, possibilmente sotto casa e a prova di annullamento. Di voucher e biglietti "per il futuro" ne abbiamo fin troppi!


Ferrara, Parco Massari. I concerti in era Covid si fanno seduti, distanziati e possibilmente con le mascherine. L'area di fronte al palco nel bel mezzo del piccolo parco cittadino ferrarese è delimitata da rettangoli segnali con il gesso, di dimensioni utili a contenere una, due o quattro persone. Il personale apposito, all'ingresso del palco, ti accompagna fino alla sua postazione... e lì devi rimanere! E' chiaro che, dopo una lunga attesa, la tua schiena ne risentirà parecchio del sedile non tanto comodo. Per tutta la durata del concerto avrò cambiato posizione si e no un milione di volte, questo per dare un minimo di conforto al mio povero fondoschiena martoriato.

Il concerto? Non sono certo un buon fan della Rappresentante di Lista, ma devo dire che hanno fatto la loro signora figura. La setlist comprende praticamente i migliori brani della loro non lunga carriera, che ho avuto la diligenza di ascoltare, non tanto assiduamente, per prepararmi all'unico show (chissà…) che avrei visto in questo tremendo 2021. Bella prova, lo devo ammettere! La voce della cantante mi ricorda un po' Carmen Consoli, anche se questa risulta sicuramente più dotata dal punto di vista vocale. i concerti seduti, comunque, non li ho mai sopportati e mai li sopporterò! Oltretutto stare seduto su un prato per ore in un fazzoletto di terreno è davvero contro ogni sopportazione umana.

Non vedo l'ora che finisca! La performance, ripeto, è buona, ma solo per i Kreator mi sarei fatto trucidare su un terreno così scomodo in circostanze davvero pietose. Ferrara sotto le stelle ci ha provato! ha chiamato diversi artisti ed in barba al Covid ha provato a restituire un minimo di normalità dal punto di vista degli spettacoli. Da ammirare, questo è sicuro! Rimango comunque dell'idea che aspettare giorni migliori per i concerti, quelli seri, sarebbe sicuramente un'idea più saggia: in piedi, in disordine, con tanti grammi di follia…


Setlist

Preludio
Religiosamente
Lavinia
Sarà
Oh ma oh pa
Fragile
Giovane femmina
Ti amo (nanana)
Alibi
Maledetta tenerezza
Alieno
Invasione
V.G.G.G. (Very Good Glenn Gould)
Siamo Ospiti
Guardateci tutti
Questo corpo
Resistere

Encore:

Amare
Mai mamma

Nessun commento:

Posta un commento

Per colpa delle solite zecche che offrono prestiti, mi trovo costretto a visionare ogni commento. Sorry!