3 ottobre 2022

Samael (San Donà di Piave, Revolver Club 29.09.2022)

Ho visto i Samael per la prima volta alcuni anni fa, per un Metalitalia.com Festival. Il combo svizzero mi ha positivamente impressionato, non soltanto per la sua musica ma anche per il suo impatto verso il pubblico. Il loro industrial metal (??), che poi non sarebbe altro che un black metal dalle tinte sinfoniche, è di sicuro interesse, anche se non lo annovererei tra i miei generi preferiti. Nonostante tutto ho una certa predilezione per questa band, anche se non arriverà mai a livelli eccelsi come per altre di generi similari.

L'affluenza al Revolver è poca, forse accettabile. Molti spazi vuoti all'interno della piccola discoteca di San Donà di Piave. Pur non essendo una location facilmente raggiungibile o alla mano, in passato ho viste ben altre affluenze in questo locale, per band decisamente meno promettenti. I chilometri macinati in questa umida e piovosa serata sono stati comunque ripagati da un buono show della band dei fratelli Locher, che non si è affatto lesinata nell'impegno e nell'energia davanti ai propri fan.

Aprono i Diabolical, subito avvolti da un fumo che fanno sembrare il piccolo locale un antro dell'inferno. Niente di nuovo, modesti ma accettabili. Decisamente di alcuni gradini sopra lo show degli headliner in formazione tipo, drum machine, tastiere e una base di batteria che si sentirà solo come intro di alcuni pezzi. Niente da dire. La loro performance è stata impeccabile e il poco pubblico li ha adorati. La setlist oltretutto è stata particolare, in quanto la prima parte è stata dedicata all'intera esecuzione di Passage, album seminale ormai arrivato a 26 anni dalla sua pubblicazione. La seconda parte invece ha avuto come protagonisti alcuni dei pezzi classici della band, come l'omonima Samael, la maestosa Infra Galaxia, la bellissima Reign of Light fino alla conclusiva Black Supremacy.

Promossi, forse proprio la band ideale da vedere in un uggioso giovedì infrasettimanale di un incombente inverno.

Setlist

(Passage set)
Rain
Shining Kingdom
Angel's Decay
My Saviour
Jupiterian Vibe
The Ones Who Came Before
Liquid Soul Dimension
Moonskin
Born Under Saturn
Chosen Race
A Man in Your Head

Samael
Luxferre
Son of Earth
...Until the Chaos
Infra Galaxia
Reign of Light
Baphomet's Throne
Black Supremacy

Nessun commento:

Posta un commento

Per colpa delle solite zecche che offrono prestiti, mi trovo costretto a visionare ogni commento. Sorry!