Nailbomb (Pinarella di Cervia, Rockplanet 11.08.2025)


E anche quest'anno, a Ferragosto (quasi), si va da Max a Pinarella di Cervia. L'anno scorso il nostro amato ex Sepultura ci ha portato i suoi Soulfly, sicuramente per farsi un bagno in Riviera. Quest'anno, per la prima volta, si riunisce nella stessa location portandosi però dietro il set dei Nailbomb.

Se vi state chiedendo chi siano, torniamo indietro di diversi anni, periodo Chaos A.D., quando il buon musicista brasiliano aveva inciso un disco (Point Blank - 1994) di ottimo hardcore/thrash con un certo Alex Newport dei Fudge Tunnel. Il disco era pregevole, ma a parte un successivo live non ha portato altri successori. Ecco qui la semplice storia: Max, vinto dalla nostalgia o dal portafoglio, è sempre stato un sentimentale nel portarsi dietro i suoi vecchi lavori, ristamparli, risuonarli tutti o in parte in sede live. E, in tutto questo, i fan ci godono, o almeno credo.

Si va dunque in Riviera, di lunedì, in una settimana di ferragosto dove è ritornata la schifosissima estate africana. Non si respira, e il pensiero di stare chiusi dentro la fornace del Rock Planet per solo un'ora di set non è tanto allettante. Poca gente in giro. Al contrario dello scorso anno ce la prendiamo comoda per entrare nella location... per trovarla poi praticamente vuota. Nessun gruppo di supporto. Fortunatamente il locale si riempie, ma gli spazi presenti sono davvero enormi. Il caldo non è quello descritto in precedenza, ma più mite e ventilato. Nonostante il mosh della folla, la seconda fila rimane vivibile.

Nailbomb: in verità si tratta di Max supportato da amici e familiari. È presente il figlio, la fidanzatina e qualche altro ragazzo che fa parte di questa stramba famiglia allargata di musicisti brasiliani. Un po' come in una sagra della porchetta, ma in salsa metal. È bello ascoltare Wasting Away, Vai Toma No Cù e World of Shit, si ritorna indietro con gli anni grazie ad un disco che è stato un vero e proprio masterpiece. A parte i pezzi di PB, è presente una cover di Police Truck dei Dead Kennedys. Il divino Max, dal canto suo, è un po' dimagrito e si è accorciato finalmente la barba. La carica, invece, rimane sempre quella. 55 minuti bastano per chiudere le ostilità.
Anche quest'anno, il rito di Ferragosto è stato compiuto.

Setlist

Music for the Funeral of Queen Mary, Z. 860: Canzona (Henry Purcell song)
Wasting Away
Vai toma no cú
24 Hour Bullshit
Guerrillas
Blind and Lost
Sum of Your Achievements
Cockroaches
World of Shit
Exploitation (Doom cover)
Religious Cancer
Police Truck (Dead Kennedys cover)

Encore:
Shit Piñata
Sick Life (extended version)

Commenti

Post più popolari