16 novembre 2015

Old Show: Ramones (Sassari, Palazzetto dello Sport 30.09.1994)


Qualcuno si è mai chiesto quale sia stato il giorno più importante della storia della città di Sassari? Gli sportivi risponderanno sicuramente il giorno della conquista del primo scudetto della Lega A di basket da parte della Dinamo Banco di Sardegna di qualche mese fa; qualcun altro ricorderà il concerto di Sting allo Stadio Acquedotto del 23 settembre 1994, una data certamente importante vista la caratura del musicista in questione. Ma a mio parere la risposta può essere una sola: il giorno che i Ramones arrivarono a Sassari e suonarono al Palazzetto dello Sport, l'attuale Palaserradimigni. Il 30 settembre del 1994, il gruppo di Joey Ramone mise piede nella seconda città della Sardegna per tenere uno show che per i posteri sarebbe stato un evento unico, indimenticabile. Nel 1994 i Ramones si apprestavano a concludere la loro carriera con il loro ultimo album "Adios amigos!", stampato nel gennaio del 1995, e con l'ultimo tour del 1996. La loro formazione vedeva C.J. Ramone al basso al posto dello storico Dee Dee e Marky al posto di Tommy dietro le pelli. La band non era proprio in forma; gli anni iniziano a farsi sentire, ma la voglia di fare musica rimane sempre intatta. Il tour del 1994 in Italia prevedeva, oltre alla data sassarese, un passaggio a Milano, Rimini e Roma. E' stato dunque un privilegio, oltre che un miracolo (I believe in miracle! nda) per Sassari ospitare la storica punk rock band.
Avevo diciotto anni all'epoca. Il mio unico concerto importante a quei tempi era stato il Monsters of Rock del 1992 a Reggio Emilia, se non vogliamo contare qualche sporadica apparizione in Sardegna di qualche piccola rock band italiana. Non avevo i soldi per andare a vedere Sting, show di qualche giorno prima tenutosi in uno stadio gremito di folla, ma i Ramones, da buon metallaro d'epoca, non me li sarei mai persi! Ricordo un Palazzetto immerso nel buio, non certo al completo. La parte inferiore del parterre era quasi vuota, particolare che al giorno d'oggi sarebbe stato ritenuto una vera e propria eresia nei confronti di una band che ha fatto la storia di un genere. Ho ancora diverse immagini della serata stampate nella mia memoria, nonostante siano passati ormai più di vent'anni: l'intro di "Durango 95", i Ramones che entrano in scena. Johnny prende posto sul set, seguito da un barcollante Joey. Marky e C.J. li seguono.
Attaccano "Teenage Lobotomy" con la consueta frase "lobotomy - lobotomy" scandita dalla voce di un pubblico chiassoso. La platea esplode in un boato, accompagnato dal cantato piuttosto inframmezzato da parte di un Joey piuttosto affaticato. L'audio del Palazzetto è tremendo, ma la voce di Joey non è poi così chiara e limpida. Non importa, perché la successiva "Psycho therapy" ci fa andare letteralmente su di giri. Fa caldo nel parterre... e ne fa ancora di più quando parte l'inno "Blitzkrieg Bop", con un assordante "Hey oh, let's go!" che anche i muri ormai conoscono. Dopo le prime canzoni i Ramones dilagano; nessuna pausa tra una canzone e l'altra, se non il classico intro "one, two, three, four" che li ha resi celebri in tutto il mondo. Ricordo l'esibizione delle mie song favorite: da "I believe in miracle" a "R'N'R high school", seguite da "I wanna be sedated", "Sheena...", "Rockaway beach". Non dimenticherò mai la classica introduzione a "Pet Sematary", mia adorata, uguale a quella del consumatissimo (da parte mia) "Loco live". Impazzisco per "Poison heart", a quei tempi una delle canzoni più significative almeno dal mio punto di vista personale. Da fan dei Motorhead non posso non apprezzare il loro omaggio alla band in questione, una "R.A.M.O.N.E.S." così bella da entrare a far parte della setlist della band stessa.
Le polveri si quietano, il concerto finisce. Le luci del Palazzetto si accendono. Sembra che il tempo sia passato molto velocemente, nonostante la grande quantità di canzoni, tutte da due minuti o quasi, eseguita dal gruppo. Una notte difficile da dimenticare. Una notte che i sassaresi presenti all'evento ricordano ancora...

Setlist:

Durango 95
Teenage Lobotomy
Psycho Therapy
Blitzkrieg Bop
Do You Remember Rock 'N' Roll Radio?
I Believe in Miracles
Gimme Gimme Shock Treatment
Rock 'N' Roll High School
I Wanna Be Sedated
Have You Ever Seen the Rain? (Creedence Clearwater Revival cover)
I Wanna Live
My Brain Is Hanging Upside Down (Bonzo Goes to Bitburg)
Commando
Sheena Is a Punk Rocker
Rockaway Beach
Pet Sematary
Strength to Endure
The Shape of Things to Come (Max Frost & the Troopers cover)
Take It as It Comes (The Doors cover)
Somebody Put Something in My Drink
7 and 7 Is (Love cover)
Wart Hog
Cretin Hop
Listen to My Heart
Today Your Love, Tomorrow the World
Pinhead
My Back Pages (Bob Dylan cover)
Poison Heart
We're a Happy Family
R.A.M.O.N.E.S. (Motörhead cover)
Chinese Rocks (The Heartbreakers cover)
Beat on the Brat

1 commento:

  1. Io c ero ,un plettro e il biglietto unici ricordi ....concerto indimenticabile.

    RispondiElimina

Per colpa delle solite zecche che offrono prestiti, mi trovo costretto a visionare ogni commento. Sorry!