23 aprile 2021

Kreator - "Under the guillotine" box set

Con una accattivante forma da ghigliottina, in omaggio al brano Under the Guillotine, questo box set dei tedeschi Kreator ha subito catturato le mie attenzioni da collezionista-feticista. Vediamo perché…

Innanzitutto il box set copre il primo periodo della band capitanata da Mille Petrozza, quello del catalogo della Noise Records. All'interno sono presenti fondamentalmente i primi sei album in formato vinile colorato, con tematiche splatter in tendenza con il colore predominante della copertina. Avevo già due precedenti edizioni in vinile sia di Coma of Souls che di Renewal nella mia collezione, ma l'idea di avere i primi quattro album della band in un solo colpo era troppo allettante. Oltretutto le cover sono quelle originali; via dunque quelle delle edizioni rimasterizzate.

Veniamo però ai veri extra del box in questione. Non poteva mancare il classico booklet fotografico: grande, colorato, magnifico. Solo il suo profumo di nuovo mi fa girare la testa! Una musicassetta con il demo di End of the World, che mai utilizzerò! Mah, ci può stare solo come oggetto da collezione pura. Un dvd contenente il vecchio documentario From the Vault, riversato direttamente dalla VHS e dunque di dubbia qualità. Certo, avrei preferito alcuni show dal vivo, risalenti magari a vecchie epoche e perfino di tipo bootleg. Invece bisogna accontentarsi di questo e di tre show audio, ascoltabili solo dal dvd, alcuni di questi già conosciuti da tutti i fan della band. Belli, per carità! Tuttavia potevano sforzarsi un po' di più.

Chiude il pacchetto una usb pen a forma di demone, ispirato dalla cover di Coma, a dire il vero piuttosto "plasticosa", ma il suo contenuto tiene presente tutto quello che si trova nel box in formato mp3. Comoda, ma niente di irresistibile ne pratica.

La presenza dei primi sei album dei Kreator rende l'opera incredibile già di per sé. Il resto é tanto di guadagnato, ma solo per veri collezionisti. Se lo si acquista per un centone ci può stare, altrimenti dovreste valutare l'acquisto e ponderare i vantaggi. Io l'ho preso dopo una settimana di tentennamenti, ma non me ne sono affatto pentito. Avrei gradito la presenza, magari, dei primi EP in formato fisico o dei live video in dvd, quello si!

Per ricapitolare, il box set contiene:

• ENDLESS PAIN - (Vinile con la stampa a vortice con grafica originale e tasca interna);
• PLEASURE TO KILL - (Vinile con stampa a schizzi con grafica originale e tasca interna);
• TERRIBLE CERTAINTY - (Vinile con stampa a schizzi con grafica originale e tasca interna con i testi);
• EXTREME AGGRESSION - (Vinile con stampa metà a schizzi e metà vortice con grafica originale e tasca interna con i testi);
• COMA OF SOULS - (Vinile con stampa a schizzi con grafica originale e tasca interna con i testi);
• RENEWAL - (Vinile con la stampa a vortice con grafica originale e tasca interna con i testi);
• SOME PAIN WILL LAST DVD – Contiene il mini documentario “From the Vault” più due audio live inediti del concerto e un remix di Andy Sneap del live 1990 a Berlino est;
• Tasca 12” x 12” che contiene 40 pagine di booklet con note informative, testi, foto rare ed esclusive;
• Riproduzione della versione demo in casetta di ‘End Of The World’;
• USB Actione Figure di ‘Demon’ contenente l’audio MP3 di tutte le versioni estese degli album.

(elenco preso dal sito https://www.ibs.it/under-guillotine-box-set-usb-vinile-kreator/e/4050538597646)

É il mio primo box set in tanti anni di onorata carriera da collezionista e live hunter, sperò però che non diventi un'abitudine a discapito del mio portafoglio.

Nessun commento:

Posta un commento

Per colpa delle solite zecche che offrono prestiti, mi trovo costretto a visionare ogni commento. Sorry!