28 dicembre 2023

Folkstone (Padova, Hall 15.12.2023)

Mai fu scelta più azzeccata non andare a vedere i Folkstone nella prima uscita al Metalitalia.com Festival per una reunion tanto attesa quanto desiderata! I Nostri, intuendo l'affetto ed il calore del proprio pubblico, hanno deciso di fare altre 4 date per la penisola, optando per la più vicina (al sottoscritto. nda) Padova.
Un singolo nuovo, una formazione ormai collaudata ci restituisce i Folkstone quasi al completo, con un set che scava nelle "macerie" di una carriera ormai consolidata. Non li vedremo mai in TV e nemmeno li sentiremo nelle nostre insulse radio, ma i bergamaschi, senza tanti clamori, sono ormai una realtà di cui non si può ignorare l'esistenza. Tenetevi i vostri Ultimo, Marrakesh, Lauro e altre robe di massa da Amici o da Sanremo, noi sopravviviamo ancora con questa marmaglia.

Poche parole per descrivere un concerto perfetto. Il gruppo di supporto, pur osannato dal pubblico, mi fa sbadigliare a più non posso. Non ho trovato niente di buono nei Kanseil … e sinceramene li ho trovati senza mordente e ridicoli. Non me ne vogliano i loro fan, ma al pubblico si deve dare decisamente di più.

Quel di più arriva piuttosto in fretta, con un set di due ore che ha poco da invidiare alle band più quotate, sia come esecuzione che come calore del pubblico. Cosa è mancato ai Nostri? Niente, anche se mi ha meravigliato l'assenza dell'omonima Folkstone in setlist. Per il resto, le due ragazze sono sempre belle e soprattutto brave, il Lore rovescia birrette, scherza con i suoi compagni di giochi e ci regalo un crowd surfing un po' forzato (dalla folla) da far impallidire le icone rock degli anni '70. Le musiche? Bellissime. A parte le solite, mi trovo a rivalutare I Miei Giorni e Vortici Scuri. Anche una Respiro Avido e Luna mi hanno un po' emozionato nel risentirle… Non manca la solita vogata della platea in Prua Contro il Nulla, diventata ormai un classico irrinunciabile della band.

A questo punto resta da chiedersi: cosa faranno i Folkstone? Nuovo album? Nuovi Tour? Il nuovo singolo (Macerie) è già qui. Noi aspettiamo di vedere cosa andranno a combinare un'altra volta ancora…

Setlist Folkstone

Nella mia fossa
Diario di un ultimo
Nebbie
La maggioranza
I miei giorni
Frammenti
Non sarò mai
In caduta libera
Le voci della sera
Scintilla
Anna
Anime dannate
Elicriso (C'era un pazzo)
Mercanti anonimi
Anomalus
Luna
In Taberna (In Vino Veritas)
Frerì
Un'altra volta ancora
Rocce nere

Macerie
Omnia Fert Aetas
Prua contro il nulla
Vortici scuri
Con passo pesante

Respiro avido
Rocce nere

Nessun commento:

Posta un commento

Per colpa delle solite zecche che offrono prestiti, mi trovo costretto a visionare ogni commento. Sorry!