28 giugno 2024

Tangerine Dream (Bologna, BOtanique 26.06.2024)

Concerto dell'ultimo momento: i Tangerine Dream a Bologna, all'interno della rassegna del BOtanique Festival. Con un abbonamento di soli 10€ più spese, questa rassegna è la più economica in assoluto, con una programmazione di eventi di tutto rispetto. La location è ideale per piccoli concerti estivi, all'interno di un parco situato proprio nel centro del capoluogo emiliano. Ci sono pochi stand, che offrono dalla birra ai panini vegani, alle piadine romagnole.

Non voglio delineare la storia e la discografia di un gruppo come i TG, in quanto ricca di produzioni, colonne sonore e numerosi successi. Nonostante la dipartita del leader storico, i suoi allievi ne hanno raccolto l'eredità, continuando il lavoro di una vita e portando in giro per il mondo i pezzi che ne hanno costituito una proficua carriera. Non sono molto pratico del loro percorso artistico, ma ho conosciuto i lavori della band proprio grazie ad alcune loro colonne sonore e al loro cospicuo lavoro all'interno del mondo del cinema.

Veniamo allo show: due ore di suoni, synth, campionatori, tastiere e violino elettrico. Il trio presenta un repertorio che varia dalla krautrock a tutti i sottogeneri della musica elettronica, circondati da macchinari, spie di ogni colore, fili e tastiere di ogni sorta, conditi da qualsiasi tipo di monopole e manopoline. Un muro di suono affascinante, ipnotico, molto suggestivo. La scenografia, basata su poche luci, è piuttosto minimale e molto improvvisata, con dei led che vanno a coprire alcune superfici dello stage.

Dopo i Brujeria, uno show totalmente diverso, ma non certo inferiore alle aspettative.

Setlist

Phaedra
Tangram, Set I
You're Always on Time
Betrayal (Sorcerer Theme)
White Eagle
It Is Time to Leave When Everyone Is Dancing
Choronzon
Raum
Los Santos City Map
Love on a Real Train (Risky Business)
Continuum
Genesis of Precious Thoughts
Portico
No Happy Endings

Session

Nessun commento:

Posta un commento

Per colpa delle solite zecche che offrono prestiti, mi trovo costretto a visionare ogni commento. Sorry!