18 ottobre 2024

Cannibal Corpse + Municipal Waste (Milano, Alcatraz 15.10.2024)

Per la prima volta sono riuscito a vedere i Cannibal Corpse, band di culto che da anni inseguivo in sede live. Gli ACDC del Death Metal, capitanati dal corpulento singer George Corpsegrinder Fisher, hanno una carriera e una discografia di tutto rispetto, band di punta del genere death splatter più estremo, almeno dal punto di vista dei testi e delle copertine degli album. Non sono tra i miei preferiti, ma la curiosità di vederli è stata sempre tanta, vuoi soltanto per il nome che si portano appresso.

Alla fine la trasferta l'ho fatta, il concerto è stato coinvolgente ma fino ad un certo punto. Se da una parte la presenza di Corpsegrinder fa la differenza, dall'altra il combo si presenta sullo stage piuttosto statico e privo di alcuna scenografia. L'Alcatraz è pieno, tanto da utilizzare il palco grande vista la corposa risposta da parte del pubblico. Ad ogni modo, vedere i CC dalla seconda fila è stata una buona cosa, nonostante il mosh e lo schiacciamento delle prime posizioni. Altra cosa: la setlist, pur eterogenea, risulta mancante di diversi cavalli di battaglia della band, se non vogliamo contare la sempre presente Fucked with a Knife (dedicata da George alle donne. nda) e l'ultima Hammer Smashed Faces. Un concerto senza tanti fronzoli, buono, ma non di sicuro eccellente dovuto anche alla mancanza del secondo chitarrista Erik Rutan, bloccato a casa a causa del devastante uragano Helene che ha colpito la sua famiglia.

Prima di loro, è stato il turno dei Municipal Waste, americani fracassoni e con una panza prominente, autori di un thrash metal classico piuttosto divertente. Il pubblico gradisce, la band prende i suoi applausi e conquista la platea. Purtroppo non ho visto gli Immolation, con mio grande rammarico, complice una coda autostradale inaspettata che mi ha tenuto fermo per più di mezz'ora.

Anche questa è fatta! Domenica si ritorna a Milano, questa volta per un concerto di tutt'altro genere.

Setlist Cannibal Corpse

Blood Blind
Scourge of Iron
Inhumane Harvest
Chaos Horrific
Death Walking Terror
Disposal of the Body
Pounded Into Dust
Summoned for Sacrifice
Fucked With a Knife
The Wretched Spawn
Unleashing the Bloodthirsty
Pit of Zombies
Kill or Become
Staring Through the Eyes of the Dead
Stripped, Raped and Strangled
Hammer Smashed Face

Nessun commento:

Posta un commento

Per colpa delle solite zecche che offrono prestiti, mi trovo costretto a visionare ogni commento. Sorry!