10 ottobre 2024

Rotting Christ + Borknagar + Seth (Bologna, Locomotive Club 07.10.2024)

I Rotting Christ ritornano a Bologna, stavolta accompagnati da due band come Borknagar e Seth. La cosa mi piace, tanto da ritenerlo uno dei concerti più attesi del 2024.

A parte i RC, la cui adorazione personale è conosciuta da tutti, i Borknagar sono sempre stati una proposta piuttosto interessante, a partire dai loro inizi black fino al progressive di oggi. Sonorità epiche, forse a volte con troppi cori, supportate da tre contanti di indubbia abilità. Il tastierista e il bassista, davanti allo stage in posizione centrale, dettano i tempi, portando la band ad un livello difficilmente visto da altri gruppi di genere. I Borknagar mi piacciono, li ammiro, ma non tanto da ascoltarmeli a casa in piena tranquillità. La mia natura grezza mi porta verso band più groove, decisamente più cattive.

Due parole sui Seth, francesi, la cui performance non è male. Tuttavia il loro black, fin troppo classico, non mi attira… ma tanto di cappello.

Rotting Christ, che band! Il loro set è impreziosito da alcuni vecchi pezzi, molte volte presi dai loro album più importanti, e qualche song a rotazione che deriva dal loro nuovo album. Fantastici! Coinvolgenti! Sakis è in piena forma, ma anche il resto della band è sempre sul pezzo. Una piccola sorpresa è quella di eliminare 666 dalla setlist e infilare Non Serviam nel mezzo, ma per il resto è un alternarsi di song imprescindibili (Xibalba, Katatodaemona) e vecchie reminescenze (The Sign of Evil Existence). Essere in prima fila, ancora una volta, mi da il vantaggio di godermelo appieno.

Un'ora e venti basta, anche se con i RC non è mai abbastanza. Li rivedremo a Milano in questa primavera, in un super show in compagnia di Behemoth e Satyricon.


Setlist Rotting Christ

Aealo
Pretty World, Pretty Dies
Vetry Zlye
Demonon Vrosis
Kata Ton Daimona Eaytoy
Like Father, Like Son
The Apostate
…Pir Threontai
Elthe Kyrie
The Sign of Evil Existence
Non Serviam
Societas Satanas
In Yumen-Xibalba
Grandis Spiritus Diavolos
The Raven

Noctis Era

Setlist Borknagar

Nordic Anthem
The Fire That Burns
The Rhymes of the Mountain
Up North
Voices
Colossus
Moon
Summits
Dauden
Winter Thrice

Nessun commento:

Posta un commento

Per colpa delle solite zecche che offrono prestiti, mi trovo costretto a visionare ogni commento. Sorry!