Old Show: Radiohead (Bologna, Arena Parco Nord 25.09.2012)


In attesa delle 4 date che i Radiohead hanno calendarizzato a Bologna all'Unipol Arena per la fine del 2025, voglio ricordare la sola ed unica volta che ho visto la band in concerto, proprio nel capoluogo emiliano, nell'anno 2012.
La data in questione era stata fissata per luglio, sempre a Bologna ma in Piazza Maggiore, cuore pulsante della città. Tuttavia, visto il terremoto nel modenese e un lutto che aveva colpito la band poco tempo prima, data e location erano state posticipate, questa volta in una location più ampia.

La mia presenza, come del resto per altri, sporadici concerti, era dovuta più alla curiosità di vedere dal vivo la band che non al fatto di essere un loro fan. Non li ascolto. Non mi prendono. Non mi interessano. Tuttavia, all'ultimo momento, decido di raggiungere Bologna partendo da Rovigo, acquistare un biglietto all'esterno della location da un privato ed entrare in Arena. I biglietti, a quei tempi, costavano decisamente meno (50€ + prevendita).

Premessa: non posso commentare la setlist del concerto o dare altri tipi di dettagli, vista la mia ignoranza nei confronti della band, ma soltanto raccontare le sensazioni positive che mi hanno comunicato durante il loro show. Visivamente perfetto, con un Tom Yorke per me in forma e piuttosto in serata. Non credo abbiano fatto un greatest hits (sono assenti pezzi cult quali Creep o High and Dry) o una performance incentrata sul loro primo periodo, almeno da quanto ho percepito stando in mezzo alla folla. Ad ogni modo lo show si è dimostrato coinvolgente e ipnotico, come del resto la loro musica. La scenografia principale, costituita da dei pannelli presenti nella parte superiore dello stage, ha creato diversi effetti piuttosto suggestivi, a seconda del brano di riferimento. La band, forse un po' fredda, è comunque sembrata all'altezza della loro fama, vista la partecipazione del pubblico e il calore che hanno trasmesso a Yorke & Co.
No, non ho cambiato idea su di loro. Il concerto mi è piaciuto, ma non è sicuramente il gruppo che ho il piacere di ascoltare sullo stereo di casa.

La serata è stata comunque proficua, permettendomi di vedere almeno una volta in concerto una band che ha segnato un'epoca ed è amata da tantissimi fan di musica rock.

Basta una... Inutile dire che non andrò mai a vederli tra qualche mese poco lontano da casa mia, proprio per i motivi che ho elencato qui sopra.

Setlist

Lotus Flower
Bloom
15 Step
Lucky
Kid A
Morning Mr. Magpie
There There
The Gloaming
Separator
Pyramid Song
You and Whose Army?
('Like Spinning Plates' was an alternate on the setlist in this spot)
I Might Be Wrong
Planet Telex
Feral
Little by Little
Idioteque

Encore:
Give Up the Ghost
('Airbag' was on the setlist in this spot)
Exit Music (For a Film)
('How to Disappear Completely' was on the setlist in this spot)
The Daily Mail
Myxomatosis
Paranoid Android

Encore 2:
House of Cards
('Give Up the Ghost' was on the setlist in this spot)
Reckoner
Everything in Its Right Place
(True Love Waits intro)


Commenti

Post più popolari