Gli Afterhours di Manuel Agnelli ritornano finalmente all'Estragon di Bologna. Dando una breve occhiata alla setlist del loro Summer Tour 2011, scopro che hanno ripreso vecchi brani dal primo cd (Germi). Perfetto, andiamoci! Devo dire che, in un locale pieno zeppo, con molta gente rimasta fuori senza biglietto, gli Afterhours hanno fatto la loro porca figura: Agnelli si presenta con una t-shirt senza una manica in cui giganteggia la scritta "God is sound", capelli lunghi ed un atteggiamento rock degno dei primi Afterhours. Finalmente il look da fighetti post-Sanremo che avevo potuto osservare l'anno scorso al Teatro Romano di Verona è stato abbandonato!
Il concerto è pura energia e spazia da brani vecchi ("Siete proprio dei pulcini", mai sentita in sede live, come del resto "Germi") a quelli degli ultimi album. Ripresi perfino grandi classici come "Pelle" o "Voglio una pelle splendida", ma anche "Dea". Bellissima setlist, niente da dire, dove anche pezzi da me non molto amati fanno la loro buona figura in sede live ("Bungee Jumping", "Milano circonvallazione esterna"). C'è anche spazio per una "Bianca" in versione acustica ed "Il Paese è reale", a metà strada tra l'acustico e l'elettrico.
Dopo quasi due ore di concerto e vari bis, Agnelli e soci lasciano Bologna. Manca "Non è per sempre", ma con il loro repertorio ormai diventato considerevole è impossibile farle tutte. Grande affluenza di pubblico e grande partecipazione dunque; del resto sono sicuramente il più grande gruppo italiano...
Setlist:
La Verità Che Ricordavo
L'Estate
Germi
La Vedova Bianca
La Sottile Linea Bianca
E' Solo Febbre
Ballata Per La Mia Piccola Iena
Bungee Jumping
Milano Circonvallazione Esterna
Pochi istanti Nella Lavatrice
Milano 1991
Siete Proprio Dei Pulcini
Il Sangue Di Giuda
Pelle
Bye Bye Bombay
Encore:
Chopin (Manuel on Keyboards)
Non Si Esce Vivi Dagli Anni '80
Male Di Miele
Dea
Quello Che Non C'è
Encore 2:
Bianca (Acoustic)
Il Paese E' Reale (Half acoustic, half with the band)
Ci Sono Molti Modi
Encore 3:
Voglio Una Pelle Splendida
Nessun commento:
Posta un commento
Per colpa delle solite zecche che offrono prestiti, mi trovo costretto a visionare ogni commento. Sorry!