17 aprile 2012

3 Anime: Death Note, Shin Mazinger Shougeki! Z-Hen & Mazinkaiser SKL

Voglio porre alla vostra gentile attenzione tre anime che ho visto in questi mesi: alcuni sono ormai vecchi, ma purtroppo ho impiegato del tempo per scoprirli, altri relativamente "giovani". Iniziamo:


DEATH NOTE

Death Note è un anime tratto da un manga giapponese ideato e scritto da Tsugumi Ohba e disegnato da Takeshi Obata, incentrato su un ragazzo che decide di liberare il mondo dal male con l'aiuto di un quaderno dai poteri soprannaturali: il Death Note.
Light Yagami è uno studente modello, annoiato dal suo stile di vita e stanco di essere circondato da una società di crimini e corruzione. La sua vita prende una svolta decisiva quando un giorno trova per terra un misterioso quaderno nero con scritto in copertina "Death Note". Le istruzioni del Death Note asseriscono che qualsiasi persona il cui nome venga scritto sul quaderno morirà. Inizialmente scettico sull'autenticità del Death Note, credendolo uno scherzo, Light si ricrede quando assiste alla morte di due criminali di cui aveva scritto il nome sul quaderno. Dopo aver incontrato il vero proprietario del Death Note, uno shinigami (let. Dio della morte) di nome Ryuk, Light cercherà di diventare il "Dio del nuovo mondo", mondo di cui lui stesso decide leggi e punizioni.
In breve, il grande numero di morti inspiegabili cattura l'attenzione dell'Interpol e di un misterioso detective conosciuto solo come Elle. Elle scopre in breve tempo che il serial killer, soprannominato dai media Kira dalla pronuncia giapponese della parola inglese Killer, si trova in Giappone. Elle conclude anche che Kira può uccidere solo conoscendo il nome e il volto delle persone che vuole eliminare. Light capisce subito che Elle sarà il suo più grande nemico, e da qui ha inizio una sfida fra i due per provare la propria superiorità. La storia prosegue come un intrecciarsi di vicende che vedranno come personaggi addirittura più di due kira, veri o fasulli, potenti o meno, astuti o no, che si alternano e scambiano sempre secondo il volere di Light, sempre però limitato da Elle, e il suo successore, Near. (fonte: Wikipedia)

Ho scoperto tardi questo bellissimo manga. Mi sono procurato l'anime, composto da 37 episodi, e in pochi giorni l'ho letteralmente "divorato". Uno dei migliori in assoluto; una storia avvincente dall'inizio alla fine, di rara originalità.


SHIN MAZINGER SHOUGEKI! Z-HEN

In Giappone, sotto le rocce del Monte Fuji, viene scoperto il "Japanium", un minerale finora sconosciuto in grado di produrre una potente energia chiamata "Energia Fotonica". Il Dottor Juzo Kabuto e il suo staff di scienziati effettuano numerose ricerche su questa nuova fonte di energia, pianificando di utilizzarla come soluzioni alla terribile crisi energetica che minaccia l'intero pianeta Terra. La scoperta attrae il malefico Dottor Hell che, assieme al terribile Barone Ashura, attaccano il laboratorio di Kabuto per impossessarsi del Japanium e dei suoi segreti. I nipoti di Kabuto, Koji e Shiro, accorsi per salvare il nonno affrontano uno dei robot di Ashura, intento ad attaccare la casa del professore, dove stava sviluppanto la sua più grande invenzione. Il vecchio, vista la situazione, affida a Koji il Pilder, astronavetta in grado di combinarsi con il gigantesco robot Mazinger Z, che ne prende i comandi e lo userà per difendere la giustizia minacciata da Hell e i suoi tirapiedi. (fonte: Encirobot.com)



Riedizione del mitico Mazinga Z: 26 episodi in cui viene narrata, in chiave moderna, la genesi di uno dei primi robot creati dal genio di Go Nagai. La nuova serie spiega in maniera decisamente esplicativa diversi elementi compresi in quella originale: la storia della famiglia Kabuto, la genesi del Barone Ashura (storico nemico a due facce del Mazinger) e del Dottor Hell, l'origine dei mostri meccanici e della figura dello stesso Mazinga Z. Interessante inoltre il finale di questa serie,  lasciato aperto per spiegare l'origine dei nemici futuri di un'altro dei nostri robot preferiti: il Grande Mazinger!


MAZINKAISER SKL

Mazinkaiser SKL conosciuto anche come "Mazinkaiser Skull" è un OAV giapponese che ripropone le vicende dei Mazinga in un modo tendente allo splatter.

Il WSO ha appreso che il campo gravitazionale ha raggiunto l'instabilità e esploderà entro 66 ore, distruggendo la Terra e la vita umana stessa. Ciascuna delle tre fazioni controlla una parte del meccanismo responsabile del funzionamento del campo gravitazionale. Conoscendo il pericolo di disattivare il campo gravitazionale e la lotta contro le diverse fazioni, il WSO decide di inviare la Skull Force. La Skull Force è divisa in due squadre - una delle quali è la Death Caprice composto da due soli membri, Ken Kaido e Ryo Magami, i piloti del Mazinga chiamato Mazinkaizer-SKL, mandati per primi sull' isola e temuti persino dal resto della Skull Force.
Prima degli eventi del anime, le tre fazioni - l'Esercito Garan, l'Esercito Kiba, e l' Hachiryokaku (l'armata di Aira), si combattono per il dominio totale della Machine Island, che occupano. L'isola è una prigione, isolata dal resto del mondo. Per garantirne la totale quarantena, un campo gravitazionale è stato formato all'interno dell'isola e Solo le macchine create dal WSO (governo mondiale) in tutto il mondo sono in grado di entrare o uscire dall'isola. L'isola contiene anche grande quantità di risorse, consentendo alle tre fazioni di creare infiniti eserciti di robot per i loro rispettivi eserciti.



Il robot viene pilotato da due personaggi che sono Ken Kaido esperto di armi bianche e Ryo Magami maestro di armi da fuoco, Ken è molto simile a Koji Kabuto (Mazinga Z), e Ryo è del tutto simile ad Actarus (Goldrake). Nella storia è stato anche introdotto un personaggio femminile: Tsubasa Yuki che sembrerebbe la "maestra" dei due piloti, anche lei pilota del robot femminile Wingle. Rispetto agli altri Mazinga, l'agganciamento del Pilder è molto violento e l'impatto con la testa del Mazinkaiser provoca delle scintille. Altra differenza (più sostanziale stavolta) sta nel petto. Tutti i Mazinga hanno a disposizione delle placche pettorali per il breast fire, qui sono sostituite da due pistole usate da Ryo, sia come arma cinetica che come arma bianca (i caricatori hanno una lama sulla base e sono posti nelle strisce rosse dei pugni a razzo). Inoltre le tecniche utilizzate per entrambe sono riprese esattamente dal film "Equilibrium" dove le pistole vengono padroneggiate con la tecnica GUN-KATA . La forma delle pistole sono un riferimento a Devilman, una delle più famose opere di Go Nagai.Un' ultima caratteristica della serie OAV è che il mecha si trova sempre nascosto in una zona facilmente raggiungibile dai protagonisti, mentre i modelli originali tornavano sempre nella base operativa, questo fa supporre che il modello SKL durante la durata degli OAV non venga sottoposto a manutenzione. 
Il robot è simile al Mazinkaiser. Il Pilder che si aggancia alla testa del robot è denominato Skull Pilder (data la forma di teschio). Questo Mazinga porta con sé un'enorme spada a denti di squalo (forse una Zambato), che a differenza dei Mazinga originali non può essere riposta nel corpo del robot; tale arma possiede un manico allungabile e mutabile in catena. L'arma è talmente grande che se sbattuta al suolo con forza può generare onde d'urto. Sul petto, a differenza delle placche pettorali da cui viene lanciato il raggio termico, vi si trovano un paio di grandi pistole caricabili con proiettili, missili e lanciabili come boomerang. In più il robot è dotato anche di pugni a razzo. Esiste anche un robot dalle sembianze femminili, le cui armi principali sono le lame sugli avambracci; tale robot è molto simile ad un mix tra Minerva X e Devil Lady e si chiama Wingle. Sembra che vi sia anche un esercito di robot femminili simili ad Afrodite A della serie di Mazinga Z, dotate di spade laser e pistole a raggi. Le fazioni di Garan sono simili a cavalieri, ed usano armi tipiche medievali come spade o balestre, mentre i robot di Kiba usano armi cinetiche, i robot di entrambe le fazioni rivali, sono dei restyling dei vecchi mostri meccanici King Dan X10 (fazione di Garan), Garada K7 e Doublas M2 (fazione di Kiba), creati dal Dottor Hell (Dott.Inferno in Italia), il principale nemico di Mazinga Z. (fonte: Wikipedia)

Un altro episodio del Mazinkaiser, completamente rinnovato nella storia e nello styling del robot. Da vedere!

Nessun commento:

Posta un commento

Per colpa delle solite zecche che offrono prestiti, mi trovo costretto a visionare ogni commento. Sorry!