6 novembre 2014

Gotthard (Milano, Alcatraz 16.10.2014)

Quante volte ho visto i Gotthard? Due trasferte in Svizzera di cui una, la prima, indimenticabile... l'unica, purtroppo, con Steve Lee; una a Milano, come questa volta in un "piccolo" Alcatraz. Di questa band, solo pochi anni fa, non conoscevo nulla. La mia trasferta da Rovigo è stata massacrante, dopo una giornata di lavoro e tanti, tanti chilometri. Ad ogni modo non volevo assolutamente perdermi una data della nuova tournée per celebrare l'ultimo album "Bang!", dunque un altro, ennesimo, sacrificio, almeno per quanto riguarda la fatica, è stato doveroso.
Arrivo a Milano, destinazione Alcatraz, subito dopo l'esibizione del gruppo di supporto, i Planetheard. Non c'è molta gente; il palco montato è quello piccolo, lo spazio fra le persone è ben visibile. Niente ressa, dunque, come nei concerti della loro Svizzera.

Parte la titletrack "Bang!". Leo Leoni & Co. sono sempre in forma. Nic Maeder è ormai entrato a far parte del gruppo facendo rimpiangere col tempo sempre meno Steve. Adesso è lui uno dei mattatori della band, dietro solo all'eterno Leoni. L'affiatamento del gruppo è palese, lo dimostrano le continue scenette fra di loro che ad ogni tour si inventano per strappare qualche sorriso al loro pubblico. In mezzo ad una grandissima "Hush", Nic improvvisa "vocalmente" la storica "Hey Joe", invitando il resto della band a presentarsi con qualche jingle del loro strumento. Durante il suo turno, fingendo una strana afonia, viene miracolosamente "guarito" grazie ad una bottiglia di Jack Daniels portatagli dal buon Leoni. L'inatteso siparietto risulta piuttosto simpatico, senza dimenticare che la loro forza rimane sempre e comunque la musica.


La setlist presenta diversi brani del nuovo album, 3 del precedente, primo album con in formazione Maeder, e tanti grandi classici. Bellissimo il ripescaggio di "Domino effect". "Heaven" è introdotta da alcune, poche note di "The Call". Per il resto niente sorprese, tranne forse la presenza sul palco di un Nic con in mano una fisarmonica durante la nuova "C'est la vie". Chiudono ovviamente "Lift U Up", "Anytime anywhere" con ultimo encore una lunga "Thank you". La band saluta, ma non ritorna una terza volta sul palco per fare "The Mighty Queen" di Dylan, come in altre date precedenti del tour.
Va bene così. Dai Gotthard ci si aspetta sempre una grande gig.... e così è stato ancora una volta.

P.S: Certo che escludere "Top of the world" non è stata una grande mossa....

Setlist:

 - Let Me in Katie (intro)
Bang! 
Get Up 'n' Move On 
Sister Moon 
Right On 
Master of Illusion 
Domino Effect 
Feel What I Feel 
The Call 
Heaven 
Remember It's Me 
What You Get 
Starlight 
The Train (instrumental)
C'est La Vie 
One Life, One Soul 
Hush (Billy Joe Royal cover) (w/snippet of "Hey Joe" an band introductions)
Lift U Up

Encore:
Mountain Mama 
Anytime Anywhere 

Encore 2:
Thank You


Nessun commento:

Posta un commento

Per colpa delle solite zecche che offrono prestiti, mi trovo costretto a visionare ogni commento. Sorry!