1 aprile 2015

New albums from 2015 - #1

Non faccio recensioni di CD, soprattutto di quelli appena usciti, o magari usciti da solo pochi mesi, perchè è inutile! Molti lavori si assaporano e si capiscono con il tempo. All'inizio capita di odiare o ascoltare poco un album, per poi magari riascoltarlo e rivalutarlo dopo molto tempo. Mi è successo parecchie volte. La musica va capita, ascoltata, imparata. Altrimenti basterebbe ascoltare le nuove uscite di Vasco o Ligabue (leggesi ironia! nda). Alcuni dischi invece prendono immediatamente già dal primo ascolto, come dei veri e propri colpi di fulmine, per poi magari non ascoltarli più per molto tempo, nauseati dai ripetuti e ossessivi ascolti precedenti.
Ma veniamo a noi! Ecco alcuni CD usciti nel 2015. Siamo solo ad aprile, ma qualcosa di interessante è già uscito. Io vi segnalo questi, seguiranno altri nel breve/medio periodo...


Eisbrecher - "Schock"

Questi tedesconi fanno uscire il loro sesto album e continuano a convincermi. Un sound piuttosto diverso dai Rammstein, ma con qualche similitudine presente. Vari richiami ci portano a sonorità alla Depeche Mode o Sisters of Mercy, il tutto personalizzato e cantato in lingua madre. Mi ha già conquistato, speriamo che l'interesse si mantenga vivo.



Marilyn Manson - "The Pale Emperor"

Il Reverendo ritorna in pista con un album decisamente convincente. Dopo alcuni lavori un pò mosci, qui si ritorna allo stile del fondamentale "Mechanical Animals". Molte hits piuttosto orecchiabili, alcune già diventate cult.






Therapy? - "Disquiet"

Ok, qui c'è il trucco! Adoro i Therapy? già solo per il fatto di aver creato "Troublegum", forse il più grande album di alternative rock anni '90. Dopo decine di lavori, alcuni non tanto belli, qua forse siamo ritornati ai vecchi fasti. Un nuovo capolavoro? Forse si. Aspettiamo e incrociamo le dita. A primo ascolto mi sembra una bomba!





Moonspell - "Extinct"

Ma da quanto esistono i Moonspell? La band portoghese di Ribeiro con il tempo ha cambiato le sue sonorità, rendendo sempre interessanti tutti i loro lavori, anche se non tutti appaiono impeccabili. Oggi i Moospell fanno un buon gothic metal ispiratissimo e molto influenzato dai Sisters of Mercy e dal folk. Buon disco, belle canzoni... ma arrivare in fondo ad un ascolto intero dell'album lascia qualche sintomo di stanchezza. Ad ogni modo da comprare...

Nessun commento:

Posta un commento

Per colpa delle solite zecche che offrono prestiti, mi trovo costretto a visionare ogni commento. Sorry!