*
Una vacanza a Berlino non è tale se non si rende omaggio ai luoghi dove si pratica il Rock e le sue innumerevoli derivazioni. Ma, una volta che si passeggia nel cuore della capitale tedesca, non si può non rendere il dovuto tributo all'Halford Pub di Berlino, considerato forse il metal-pub più famoso d'Europa. Spostato in una nuova location, non molto distante dal centro e facilmente raggiungibile tramite i mezzi, questo metal-pub è un must per i patiti di heavy metal e soprattutto per gli amanti dei suoi padrini putativi, i Judas Priest.
Entrando in questo luogo santo, si ha subito davanti il bancone. La situazione iniziale di straniamento passa presto, una volta che ci si è abituati alle luci piuttosto basse che lo fanno apparire come un antro di una caverna, insieme ai miliardi di gadget, ninnoli, bandiere, poster, quadri e molto altro che si trovano appesi sulle pareti e su tutto il soffitto. Il pub non è molto grande e tutti questi piccoli e grandi oggetti nel suo interno lo fanno apparire ancora più piccolo. Una statua del grande Rob Halford, singer dei Priest a cui il pub è dedicato, giganteggia sulla sinistra. Nelle quattro sale comunicanti di cui è costituito questo posto, ci sono diversi schermi appesi sulle pareti che mandano in rotazione video metal: dai Type o'Negative agli Anthrax, Slaughter, Queensryche e così via. Nella sala in fondo c'è un biliardo con il panno rosso, su cui giganteggia nella parete opposta il viso gigante di "Killing Machine", album del 1978 dei Priest.
Io e il mio compare ci sediamo su uno dei divanetti della sala centrale, proprio affianco al WC. Il menù è una piccola chicca di questo posto: oltre alla solita birra e bevande, alcune possibilmente da gustare in un corno, una delle particolarità di questo pub è stata quella di dare un nome di una rock band ad ogni cocktail presente nel listino (vedi foto a sinistra. nda). Ordiniamo rispettivamente un Motorhead (contente due diversi whisky, che strano!) e un Metallica, un Black Sabbath e un Halford. Alcuni sono dolci, altri piuttosto amari e forti. Ma volete mettere soltanto il fatto di ordinarli? Una volta che avrete il vostro sano cocktail in mano, non resta che rilassarvi ascoltando musica pesante e guardando gli infiniti gadget presenti sulle pareti e sul soffitto.
Alcuni quadri inoltre sono dedicati al proprietario del pub (o almeno credo che così sia!), identico in tutto e per tutto all'originale Rob Halford, in posa con i diversi membri, presenti e passati, della band come lo stesso Halford e Tim "Ripper" Owens. Peccato per l'odore di sigaretta presente nell'aria, ma in Germania si può ancora fumare nei locali.
Ora, la prossima volta che andrete a Berlino, non ditemi che non sapete dove andare!
Nessun commento:
Posta un commento
Per colpa delle solite zecche che offrono prestiti, mi trovo costretto a visionare ogni commento. Sorry!