E' già da un pò di tempo che seguo il tour di Mark Lanegan per poterlo vedere finalmente dal vivo. L'ex cantante degli Screaming Trees, alla ormai veneranda età di 51 anni, sforna un disco dietro l'altro, tutti di pregevole fattura. Ho sempre adorato il suo lavoro con il suo gruppo passato ("Sweet oblivion" è una perla più unica che rara!), ma anche i suoi lavori solisti sono davvero buoni. "Whiskey for the holy ghost" è di rara bellezza, ma anche l'ultimo ""Phantom Radio" vale. Questa volta, guidato da un compagno di ventura (grazie, Crow!), mi faccio più di 300 chilometri per andare a Cesena, in una location suggestiva come la Rocca Malatestiana, per poterlo finalmente ammirare.
Dopo un viaggio abbastanza lungo, arriviamo nel luogo del concerto. Location bellissima, palco un pò stretto, sotto un cielo stellato. Buona affluenza di pubblico; del resto il "poeta del rock" è un'occasione da non perdere per un appassionato di buona musica. Puntuale, sale sul palco, accompagnato dalla sua band omonima. Voce calda, inconfondibile, rauca. E' un onore poterlo finalmente ammirare! Il set scivola verso la fine senza tanti fronzoli: Lanegan, immobile in mezzo palco, canta i suoi pezzi con trasporto, rivolge pochissime parole al pubblico. La sua performance è però impeccabile, o forse sono solo io un pò di parte... La maggior parte del set è incentrata su pezzi del suo ultimo lavoro e di "Blues funeral", più qualche cover molto interessante.
Dopo la fine del concerto, Lanegan si fa perfino vedere nello stand del merchandising per firmare qualche autografo e cd (tra cui il mio! nda). Silenzioso, raramente alza il capo dal suo banchetto. Appare piuttosto invecchiato! Ma Lanegan rimane pur sempre un mito...
Setlist
The Gravedigger's Song
Harvest Home
No Bells on Sunday
Gray Goes Black
Hit the City
One Way Street
Creeping Coastline of Lights (Leaving Trains cover)
Dry Iced
Ode to Sad Disco
Riot in My House
Floor of the Ocean
Deepest Shade (The Twilight Singers cover)
Harborview Hospital
Black Rose Way (Screaming Trees song)
Death Trip to Tulsa
Encore:
Judgement Time
Atmosphere (Joy Division cover)
Methamphetamine Blues
I Am the Wolf
The Killing Season
Nessun commento:
Posta un commento
Per colpa delle solite zecche che offrono prestiti, mi trovo costretto a visionare ogni commento. Sorry!