Era il lontano 1997 quando mi feci registrare in musicassetta un album intitolato "Rosemary Plexiglas". A quei tempi non esisteva ancora la masterizzazione, figuriamoci i file in mp3. Avevo 21 anni (e qui se ne va a quel paese l'anonimato riguardo la mia età! nda), tanti da capire che quello che avevo in mano (la musicassetta, eh!) era uno degli album più belli di tutta la musica italiana. Quella, intendiamoci, con la M maiuscola! Gli Scisma avevano registrato un'opera di debutto (se non contiamo i primi due lavori autoprodotti) davvero valida, fatta per passare indenne il corso del tempo... Altri 2 anni, ed ecco arrivare il secondo LP: "Armstrong". E poi... silenzio! La band indie rock che avrebbe potuto salvare la penosa musica italiana dalla banalità ha chiuso i battenti.
Siamo nel 2015. Non è mai troppo tardi per fare uscire il loro nuovo Ep "Mr. Newman", più di 15 anni dopo. Poche date live per celebrare il loro ritorno, tra cui una proprio oggi, al piccolo Locomotiv Club di Bologna.
Sono le 22:45, l'orario che segna il ritorno degli Scisma in sede live. Paolo Benvegnù sale sul palco con una pila da minatore sopra la testa e si posiziona sulla sinistra. Il tempo è passato, ma la musica è rimasta intatta. "Good Morning" è leggera come il tocco di una piuma. La voce di Sara Mazo, in contrasto con quella di Paolo, sembra che non ci abbia mai lasciato. Il pubblico apprezza il loro ritorno, forse capendo che si trova davanti ad un piccolo miracolo. C'è una grande emozione nell'aria!
Minuto dopo minuto, sentiamo ancora quei vecchi brani che un tempo ci hanno segnato... Soltanto tre vengono presi, purtroppo, dal bellissimo "Rosemary": ""Centro", "L'equilibrio" (bellissima!) e la title track. Il loro secondo "Armstrong" ed il nuovo lavoro la fanno da padrone, amalgamando perfettamente le sonorità di "Tungsteno" con la nuova "Musica elementare". Se i nuovi ritmi di "Darling darling" sono accattivanti, "Troppo poco intelligente" ci riporta di nuovo sulla Terra, ancora intermezzate da pezzi come "Mr. Newman" o l'inossidabile "L'universo". "Giuseppe Pierri", "Simmetrie", "L'innocenza". Il pubblico non li ha dimenticati. Benvegnù e gli altri giocano fra di loro, ridono, sono semplicemente perfetti!
Un'ora e mezza passa veloce. Siamo alla fine. Gli Scisma ringraziano calorosamente, come il loro pubblico. Sono tornati! E' l'inizio (o la fine) di un qualcosa. Trascendendo l'aria...
Setlist:
Good Morning
Mr. Newman
Metafisici
Giuseppe Pierri
Troppo Poco Intelligente
L’innocenza
Tungsteno
Musica Elementare
È stupido
Centro
Darling, Darling!
Stelle, stelle, stelle
encore:
Jetsons High Speed
Neve e resina
L’equilibrio
Rosemary Plexiglas
encore:
Simmetrie
L’universo
Nessun commento:
Posta un commento
Per colpa delle solite zecche che offrono prestiti, mi trovo costretto a visionare ogni commento. Sorry!