3 giugno 2019

Motorpsycho (Bologna, Locomotiv Club 29.05.2019)

E' soltanto la seconda volta che vedo i Motorpsycho dal vivo, ma credo che avrebbero meritato decisamente qualche visione in più! Troppe volte li ho sacrificati per qualche altro concerto, ma devo dire che in passato i miei impegni non hanno coinciso tanto con le loro date. Devo dunque recuperare il tempo perduto. Proprio per questo, soltanto una settimana prima, ho acquistato il biglietto per andarli a vedere, nonostante la location sia una delle più accessibili per chi vive dalle mie parti. Ancora una volta la band norvegese mi ha stupito! Sempre in positivo.
Formazione a quattro per i Motorpsycho, con l'aggiunta dell'ottimo Reine Fiske alle chitarre e organo (ma non solo!). Un Locomotiv abbastanza pieno accoglie positivamente l'inizio del concerto di questa particolare band, che si protrarrà per quasi tre ore. Che cosa dire in più sui Motorpsycho che non ho detto la volta precedente? Davvero poco, tranne per il fatto che vederli dal vivo è come trovarsi una band jazz... che fa rock! Davvero tanta è la maestria di questi quattro musicisti norvegesi, dotati di una tecnica e di un estro che fa venire i brividi. Un concerto dei 'psycho non è uno show normale, ma un calarsi dentro un'onda sonora a volte impetuosa, a volte leggera, ricca di canzoni di vario tipo. Possono essere noiosi se non si valuta attentamente il loro operato. La loro musica non è facile da seguire, anche perché è ricca di improvvisazioni, spiazzante e dotata di periodi piuttosto lunghi.

I Motorpsycho si fermano raramente, soltanto quel poco per imbracciare un nuovo strumento, magari dotato di doppio manico, o soltanto di una acustica. Il basso di Bent è potente, la sua voce, unita a quella di Ryan, è ricca di emozioni anche se a volte cade in qualche passaggio. Jarmyr alla batteria è fenomenale!
I Motorpsycho eseguono una setlist diversa per ogni serata. Ogni volta il concerto risulta sempre differente, non dando dei punti di riferimento, tanto la loro esecuzione spazia su diversi brani della loro cospicua discografia. Il concerto si chiude nel silenzio, dove il pubblico ha paura anche di respirare per non interrompere un'esecuzione emozionante fino alla fine. Vi lascio alla scoperta dei brani che i 'psycho hanno interpretato questa sera e vi invito ancora una volta ad andarli a vedere. Preparatevi, perchè potreste rimanere seriamente sorpresi!


Nessun commento:

Posta un commento

Per colpa delle solite zecche che offrono prestiti, mi trovo costretto a visionare ogni commento. Sorry!