8 maggio 2023

Overkill+Exhorder+Heathen (Parma, Campus Industry Music 21.04.2023)

Non finirei mai di vedere Bobby Blitz & Co. in concerto! Gli Overkill, come forse già detto in vecchi post, è una delle band più in alto della mia speciale classifica che riguarda i gruppi storici del thrash metal. Oltretutto ogni loro nuovo album è un lavoro molto più dignitoso rispetto a tanti altri, provenienti da quelle band che abbiamo sempre ascoltato e che provengono dal nostro background musicale. Scorched si presenta fresco, grintoso e senza nessuna sbavatura, oltre naturalmente ad avere il solito marchio Overkill.

Questa gig presenta quattro grandi band, molto vicine tra loro dal punto di vista musicale. Mi perdo i Keops, ma mi godo in prima fila le altre tre! Credo di aver già visto gli Heathen, ma sinceramente non ho ricordo di tale concerto. Molto bravi, piuttosto classici, ma mai tanto sopra le righe. Tanto di cappello per la professionalità e la simpatia del loro singer, oltre alla disponibilità a farsi foto con tutti.
Gli Exhorder sono stati una piccola sorpresa. Ho il loro mitico album Slaughter in the Vatican in vinile, pertanto non posso non comprargli la T-shirt a esso dedicata. La band fa un'ottima prova, con un thrash molto classico ma potente. Tanto Slayer in alcuni passaggi, a parte i pezzi un po' più cadenzati.
Concludiamo con gli Overkill. Blitz invecchia, lo si vede! La sua voce risulta non più brillante come un tempo, ma la sua carica rimane immutata. Quello che più mi affascina di questa gig è sicuramente la setlist, ricca di alcuni pezzi bellissimi e piuttosto storici. Gli Overkill pescano da album nuovi e vecchi, ma sono i loro pezzi storici a far godere il pubblico. Troviamo Coma e Horrorscope, ma anche la vecchissima Powersurge e l'omonima Overkill. Un po' di sfortuna durante Mean, Green, Killing Machine, interrotta a metà da un blackout fortunatamente provvisorio.
Per quanto riguarda la band, solita grinta di DD, grande prova di Bittner e dei due chitarristi in questione. Tailer fa il gigione con i plettri e con il pubblico, mentre il rientrante Linsk da dimostrazione di essere nel suo ambiente naturale. Immancabili in chiusura Rotten e Fuck You, dito alzato da tutti i presenti!


Setlist Overkill

Scorched
Bring Me the Night
Electric Rattlesnake
Hello From the Gutter
Powersurge
Wicked Place
Coma
Horrorscope
Long Time Dyin'
The Surgeon
Mean, Green, Killing Machine @Info[Interrupted halfway due to a temporary blackout]
Ironbound
Elimination

Overkill
Rotten to the Core
Fuck You 

Setlist Exhorder

Incontinence
Slaughter in the Vatican
Death in Vain
My Time
Legions of Death
Ostracized
Desecrator

Setlist Heathen

This Rotting Sphere
The Blight
Opiate of the Masses
Dying Season
Goblin's Blade
Sun in My Hand
Set Me Free
Hypnotized

Nessun commento:

Posta un commento

Per colpa delle solite zecche che offrono prestiti, mi trovo costretto a visionare ogni commento. Sorry!