24 giugno 2024

Ghost: Rite Here! Rite Now!

Ci mancava solo il fatto di andare a vedere i concerti anche al cinema, oltre a quelli ormai piuttosto numerosi a cui devo presenziare dal vivo. E' la prima volta per me, per quanto riguarda un'esperienza del genere, visto che già in passato gruppi come Pink Floyd o Metallica hanno compiuto esperimenti di questo genere. Li spacciano per film o documentari, ma in verità si tratta di veri e propri concerti trasmessi nelle grandi sale. Il cinema, si sa, ha un suo fascino, andato perso in tutti questi anni per colpa di prodotti poco validi, costi dei biglietti esorbitanti e la nascita di numerose piattaforme streaming. Perché dunque non sfruttare questo canale per promuovere l'uscita di un live in DVD, BluRay o CD? Le esperienze passate sono state a volte interessanti, altre un po' meno.

I Ghost, questa volta, ci mettono del loro. Forti della sempre più crescente popolarità, almeno negli States e in diversi paesi europei, il gruppo di Tobias Forge, in arte Cardinal Copia/Papa Emeritus IV, ha proiettato in diversi cinema di tutto il mondo, nelle sole giornate del 20 e 22 giugno di quest'anno, un loro concerto sold out (a dir la verità le riprese sono state fatte da due concerti, sempre nella stessa località. nda) registrato al Kia Forum di Inglewood, California, l'11 settembre del 2023. Lo scorso anno ho visto personalmente una data del tour europeo presso l'ippodromo SNAI di Milano, pertanto conoscevo già parte della setlist e dello stesso show. Ma ovviamente non si tratta solo di un banale concerto live di indubbia suggestione.

Forge riprende i personaggi che ha costruito all'interno della sua carriera nei Ghost e ne sviluppa la loro personalità all'interno di diversi intermezzi che prendono vita tra un cambio d'abito e l'altro dello show. Abbiamo dunque Papa Nihil, padre di Copia, e la sua stessa madre che impartiscono al giovine vere e proprie lezioni di vita, oltre ad alcune di tipo professionale. Scopriamo così il rapporto esistente tra questi personaggi già presentati in passato in diversi episodi brevi trasmessi attraverso il canale YouTube della band, dandogli questa volta una continuità interessante e piuttosto curiosa. Come nello show stesso, a farla da padrone è l'ironia e la comicità dello stesso Cardinale, qui in veste sia di cantante che di attore/showman. Oltre tutto, fino alla fine del concerto, si hanno diverse rivelazioni ed alcune piccole anticipazioni sul futuro della band, purtroppo prematuramente castrate dalla scena, inserita dopo i titoli di coda, nell'ultimo fotogramma presente.

Ma, ritornando allo show, non vi è altro da dire se non le considerazioni già espresse per un concerto dal vivo dei Ghost. Rispetto a Milano, abbiamo in più una versione di If You Have Ghost eseguita con gli archi nel mezzo dell'arena da alcune Ghoulettes (ghouls femminili) e una danza di scheletri durante Twenties. Sempre tre bis: Goat, Dance Macabre (riappaiono gli 8 scheletri danzatori che portano Copia in trionfo) e l'immancabile Squarehammer. Ultima chicca: la nuova song The Future is a Foreign Land durante i titoli di coda.

Veniamo ora ad alcune considerazioni. Vedere concerti al cinema è come farlo davanti ad un DVD: bello, ma non certo la stessa cosa di uno show dal vivo. Ad ogni modo non si può certo dire che questa nuova esperienza non mi sia piaciuta; si trascorrono un paio d'ore tra buona musica e un audio a dir poco eccellente. E' stato già un miracolo portare il film da noi in Italia, anche se non in tutte le sale (io sono andato allo Space Cinema di Bologna).

Dilemma: mi compro il DVD o il vinile?

Setlist

Imperium
Kaisarion
Rats
Faith
Spillways
Cirice
Absolution
Ritual
Call Me Little Sunshine
Con Clavi Con Dio
Watcher in the Sky
If You Have Ghosts
Dominion
Twenties
Year Zero
Spöksonat @Tape
He Is
Miasma
Mary on a Cross
Mummy Dust
Respite on the Spitalfields

Kiss the Go-Goat
Dance Macabre
Square Hammer


Nessun commento:

Posta un commento

Per colpa delle solite zecche che offrono prestiti, mi trovo costretto a visionare ogni commento. Sorry!