Alla fine, passaggio alla mano, sono riuscito perfino ad arrivare a Fontaneto d'Agogna; lassù, in Piemonte, solo per rivedere ancora una volta i miei adorati Behemoth. L'impresa, nonostante il caldo torrido estivo, non è stata poi così difficile come prevedevo, anche se le temperature e l'umidità all'interno della location erano proprio oltre i limiti.
Il Phenomenon, situato nel comune di Fontaneto, è un ristorante-pizzeria con annessa struttura da ballo al chiuso (o meglio, aperta nel lato lontano dal palco). Stage piccolo e basso, tanto da incastrare perfettamente la scenografia dei Behemoth in uno spazio non certo agevole, è una di quelle location da minimo sindacale. Come ho già accennato in precedenza fa troppo caldo, tanto da farmi tenere a una minima distanza dalle prime file. Ad ogni modo, ho visto palchi decisamente peggiori…
Cominciamo presto con gli Imperial Triumphant, terzetto mascherato autore di una sorta di black metal avant garde, decisamente difficili da etichettare. Ed effettivamente la loro proposta risulta troppo prolissa, a tratti noiosa. Ero curioso di vederli dal vivo e si può dire che questa è stata definitivamente tolta. Un po' meglio gli Unto Others: canzoni orecchiabili, figli bastardi di quei Sister of Mercy che ci piacciono sempre tanto. Non certo da buttare, ma neanche da osannare troppo!
Capitolo Behemoth… e anche qui poco da dire. Se un'ora e un quarto di concerto è troppo poco per una band di questo calibro con tour da headliner, Nergal e soci, orfani in questo tour di Inferno, non lasciano niente al caso ed eseguono una gig come al solito impeccabile. Assenza di scenografie come i fuochi mettono più in risalto la loro musica, ma fanno perdere lo show di spettacolarità. Qualche perla presente in setlist, come sempre, impreziosisce il tutto.
Devo dire comunque che le bestemmie in italiano di Nergal sono decisamente cresciute, almeno a livello qualitativo. Colpa del suo bassista Matteo Bassoli (Me and That Man. nda)? Quasi sicuramente…
Setlist Behemoth
Post‐God Nirvana
Once Upon a Pale Horse
Ora Pro Nobis Lucifer
Conquer All
Ov Fire and the Void
Cursed Angel of Doom
Christians to the Lions
Demigod
The Deathless Sun
Blow Your Trumpets Gabriel
Bartzabel
From the Pagan Vastlands
Chant for Eschaton 2000
O Father O Satan O Sun!
Nessun commento:
Posta un commento
Per colpa delle solite zecche che offrono prestiti, mi trovo costretto a visionare ogni commento. Sorry!