11 agosto 2024

Marlene Kuntz (Alghero, Anfiteatro Maria Pia 10.08.2024)

Come lo scorso anno per i Verdena, così anche quest'anno mi ritrovo all'Anfiteatro di Maria Pia di Alghero per un concerto, durante il mio breve esilio in Terra Sarda. Non dovevo presenziare all'evento ma, con un biglietto gratis procurato da un contest online, è sempre difficile dire di no alla fortuna. Chiariamo: i Marlene mi piacciono, ma questa sarebbe stata la terza volta che avrei assistito alla celebrazione del loro primo album Catartica (questo per il trentennale del disco). Le premesse per non venire erano tante ma si sa, quasi mai la volontà è d'accordo con la mera realtà delle cose. Dunque anche quest'anno si entra gratis. Mai che capitasse a concerti più appetibili…

L'affluenza all'Anfiteatro non è molta, anche se ad occhio la location appare colma di gente. Gli spazi sono larghi, differentemente da qualche giorno fa per i CCCP di Ferretti, sempre nel medesimo luogo. Due gruppi di apertura, con i Marlene che iniziano per le 22;30. Il primo è una one man band di stampo elettronico, neanche tanto male in effetti. Il secondo, gli Egon, li boccio già dalle prime canzoni: nessuna novità, nessuna nuova idea in un genere che ha già dato tutto quello che aveva da dare.

I Marlene Kuntz sono di tutt'altra pasta. L'età inizia a farsi sentire, ma la tecnica e la voglia di suonare rimane sempre quella. Si parte con Trasudamerica e si finisce con MK, spaziando ogni tanto tra album come Il Vile (almeno L'Agguato è stata ripescata) e Ho ucciso Paranoia (Ineluttabile è sempre una bellissima song). Per il resto, un Cristiano Godano al suo solito e un concerto che musicalmente definirei impeccabile. Niente di nuovo, ammettiamolo, ma tutto va più che bene. Una dedica va allo scomparso Luca Bergia prima di Lieve, che pone l'amaro in bocca a una performance di uno dei tuoi gruppi preferiti di quando eri ragazzino. Si arriva ad un ora e quaranta minuti dopo la mezzanotte, ma tanto basta per definire la serata pienamente riuscita.

Ho visto ormai diverse volte i Marlene in concerto. La penultima doveva essere l'ultima. Ma ormai sono avvezzo a promesse di ritiro musicale mai mantenute.

Setlist

Trasudamerica
Canzone di domani
Gioia (che mi do)
Fuoco su di te
L'agguato
Mala mela
1° 2° 3°
Infinità
Ineluttabile
Lieve
Festa mesta
Sonica
Nuotando nell'aria

Come stavamo ieri
Ape regina
M.K.


Nessun commento:

Posta un commento

Per colpa delle solite zecche che offrono prestiti, mi trovo costretto a visionare ogni commento. Sorry!