5 ottobre 2024

Metalitalia.com Festival - Day 2 (Trezzo sull'Adda, Live Club 15.09.2024)

Ogni due anni, o quasi, si ritorna a Trezzo, al Metalitalia.com Festival. Lo scorso anno ho dato buca, nonostante la presenza dei Folkstone che però ho recuperato qualche mese dopo in una data nella più vicina Padova. Quest'anno, invece, ho saltato la prima data, da me giudicata poco appetibile per diversi motivi e ho optato per la seconda, complice la presenza dei "soliti" Death SS in cartellone più qualche notevole chicca.

La descrizione di location e festival ve la risparmio, tanto il brand è sempre lo stesso ormai rodato e ben collaudato. Il MF, forse solo dopo al Luppolo in Rock, risulta il miglior festival metal dello stivale. E su questo niente da ridire. Andiamo a vedere, in breve, i soli tre gruppi che ho potuto vedere a questo giro (ho perso i Satan per arrivare con più calma presso la venue), preso con la dovuta calma e il dovuto rispetto per band ed organizzazione.

Warlord: sinceramente non mi hanno fatto impazzire. Il loro power metal non mi istiga a comprare loro materiale o ad ascoltarli nei miei devices. Dal vivo hanno fatto un ottimo show, tanto di apprezzabile. L'età si sente, ma la qualità è unica ed è ben presente.

Cirith Ungol: gruppo storico di genere dagli Stati Uniti. L'età è avanzata, tanto da essere l'ultimo tour in programma prima del ritiro. Questa tappa si è dimostrata unica soltanto per il fatto di poter rivedere questa band per la prima ed unica volta. Per il resto, show onesto e tanti applausi dalla platea. Storico.

Death SS: ogni tanto fa piacere vedere Steve e soci, anche perché sono sempre in grande forma. Il set è divisa in due parti: nel primo assistiamo ad un the best, compreso di nudità al quale il buon Sylvester ci ha abituato da diversi anni. Nel secondo set si omaggia lo storico masterpiece In Death of Steve Sylvester, compreso di formazione, costumi e scenografia originale. Uno show che ci porta indietro nel tempo, imperdibile per tutti i vecchi fan della band. Tra i due, comunque, ho preferito il primo, anche se mi ha dato l'impressione che tutto sia stato fatto con troppa fretta. Ad ogni modo i Death SS non si discutono. Grandi!

Un Metalitalia.com Festival abbastanza short per me, ma allo stesso tempo molto importante dal punto di vista delle band presenti. Ci vediamo il prossimo anno.

Setlist Death SS

Set 1: Best of show
Intro-Ave Satani 
Let the Sabbath Begin
Cursed Mama
Horrible Eyes
Where Have You Gone?
Baphomet
Zora
Baron Samedi
Heavy Demons

Set 2: In death of Steve Sylvester
The Hanged Ballad
Murder Angels
Zombie
Death
Black Mummy
Terror
Werewolf
Vampire
Come to the Sabbath

Setlist Cirith Ungol

Atom Smasher
I'm Alive
Sailor on the Seas of Fate
Blood & Iron
Chaos Descends
Frost and Fire
Black Machine
Looking Glass
Forever Black
Master of the Pit
King of the Dead
Down Below
Paradise Lost

Join the Legion

Setlist Warlord

Lucifer's Hammer
Invaders
Battle of the Living Dead
Kill Zone
City Walls of Troy
Winds of Thor
Lost and Lonely Days
Aliens
Mrs. Victoria
Penny for a Poor Man
War in Heaven
Black Mass
70,000 Sorrows
Winter Tears
Achilles Revenge
Deliver Us From Evil
Child of the Damned

Nessun commento:

Posta un commento

Per colpa delle solite zecche che offrono prestiti, mi trovo costretto a visionare ogni commento. Sorry!