Lynyrd Skynyrd (Ferrara, Piazza Ariostea 29.06.2025)


Dopo gli Slipknot e la parentesi classica di Morricone, Ferrara porta anche uno dei massimi rappresentanti del southern rock mondiale: i Lynyrd Skynyrd.
La band di Johnny Van Zant, orfana ormai di un considerevole numero di elementi che ne hanno scritto la storia, è ritornata sui palchi di tutto il mondo per tramandare l'eredità e la leggenda che l'anno resa tale, attirando un considerevole numero di pubblico di fan e di nostalgici davvero sorprendente. Nel 2023 è mancato anche Gary, una delle ultime colonne rimaste, ma ancora oggi "the legacy lives on", come del resto vi è scritto sopra i maxischermi del loro stage.

Gli Skynyrd, o i musicisti che ne stanno portando avanti le gesta, hanno dimostrato che la buona musica non muore e sfida il tempo, per nostra fortuna. La data di Ferrara è l'unica in suolo italico e ha portato numerosi fan del combo in città. Hanno aperto il loro show prima la band della sorella minore del grande Jason Bonham, poi il gruppo solista del chitarrista dei Deep Purple, Simon McBride. Ottimi!
Tuttavia il cuore era rivolto verso di loro... verso quella band che, tra le paludi americane e le bandiere confederate, hanno tenuto alto il nome di un solo genere.

Bellissimo show. Un'ora e quaranta di soli vecchi pezzi, incentrato tutto sul periodo classico della band. Non mancano di certo le famosissime Free Bird (dedicata a Ronnie), Sweet Home Alabama, Simple Man o la commovente Tuesday's Gone, a commemorare tutti i membri ormai scomparsi del gruppo originario di Jacksonville, Florida. Quattordici pezzi che ci hanno riportato indietro nel tempo e che hanno illuminato Ferrara in una calda notte di giugno.

Setlist

Workin’ for MCA
What’s Your Name
You Got That Right
That Smell
Saturday Night Special
Down South Jukin’
Cry for the Bad Man
The Needle and the Spoon
Gimme Back My Bullets
Tuesday’s Gone
Simple Man
Gimme Three Steps
Call Me the Breeze
Sweet Home Alabama

Free Bird

Commenti

Post più popolari