Queens of the Stone Age (Pistoia, Piazza Duomo 15.07.2025)
Complice l'annullamento del concerto degli WASP di mercoledì al Live di Trezzo, mi armo di tanta pazienza, trovo un passaggio su BlaBlaCar a/r da Bologna, acquisto il biglietto e vado a vedermi i Queens of the Stone Age a Pistoia (tutto nel giro di... mezz'ora).
L'anno scorso il buon Josh Homme, ricorderete, ha annullato la data all'AMA Musi Festival per problemi di salute. Pertanto mi è sembrato quasi un segno del destino: recuperare il concerto perso lo scorso anno e non andare ad un altro di cui, nel frattempo, mi era passata la voglia.
È così che, per la prima volta, mi trovo a Pistoia città, precisamente per il Pistoia Blues Festival, rassegna storica della città toscana che vanta ormai diverse primavere (o meglio, estati!). La piazza del Duomo è abbastanza ampia, nessuna statua al centro ed è una bellissima cornice dove poter fare un concerto. Niente pit, ma solo il parterre e le solite poltrone in fondo sui lati. Altra cosa che mi ha abbastanza colpito dell'organizzazione sono i prezzi delle bevande e del cibo, accessibili e di qualità, tutto il contrario insomma di un Firenze Rocks qualsiasi.
Aprono The Amazons... buoni, ma non irresistibili. Niente di che, anche se la loro performance non è stata poi così coinvolgente.
Tutt'altro impatto hanno gli headliner della serata. Il solito Josh Homme in camicia a maniche corte e pantaloni da sera conduce una serata che fa scaldare parecchio il pubblico. Mi trovo in una zona sulla sinistra del palco, apparentemente tranquilla, ma intorno a me vedo un inferno di corpi che si schiantano in una danza a dir poco forsennata. I QOTSA partono veloci, rallentano, fino ad accelerare sui loro pezzi finali più conosciuti. Niente bis, ma una tirata di un'ora e quaranta scarsa che risulta efficace come coinvolgimento, musica e partecipazione. Non sono mai stato un grande fan della band e dei suoi ritmi, ma devo ammettere che Josh e soci ci sanno fare sullo stage (è passato diverso tempo da quando li ho visti per la prima volta a Bologna, sul palco di un Rock in Idro).
La setlist è ottima: quattro song da tutti i loro album principali, due da quelli meno battuti. Qualche fan chiede a gran voce questo o quel pezzo, ma non si può fare niente di meglio.
La mia prima volta a Pistoia è stata promossa. Rimane soltanto vederla con più calma in un'altra occasione, per gustarne anche il lato artistico.
Setlist QOTSA
The Kitchen - The Orgy (Basil Poledouris)
Little Sister
In My Head
Smooth Sailing
My God Is the Sun
Negative Space
If I Had a Tail
Paper Machete
Time & Place
I Sat by the Ocean
Suture Up Your Future
Misfit Love
Make It Wit Chu
Carnavoyeur
Monsters in the Parasol
You Think I Ain't Worth a Dollar, but I Feel Like a Millionaire
Sick, Sick, Sick
The Lost Art of Keeping a Secret
Go With the Flow
No One Knows
A Song for the Dead
Setlist The Amazons
In My Mind
Night After Night
Doubt It
The Heat! pt.2
Joe Bought a Gun
Mother
(Shake Me Down)
Wake Me Up
Black Magic
Commenti
Posta un commento
Per colpa delle solite zecche che offrono prestiti, mi trovo costretto a visionare ogni commento. Sorry!