Deathless Legacy (Bologna, Alchemica Music Club 06.09.2025)
L'aria dell'inverno inizia a farsi sentire, soprattutto se si ritorna all'Alchemica di Bologna, nei primi di settembre, per reiniziare una nuova stagione di concerti indoor.
Le premesse ci sono tutte: le temperature della sera iniziano finalmente ad abbassarsi (anche se all'interno del locale c'è ancora troppo caldo), le band iniziano a calendarizzare i loro impegni lontane ormai dai posti all'aperto, una nuova tessera è richiesta per entrare nei circoli di Bologna (... e non solo), vero spartiacque di un'estate ormai conclusa.
I Deathless Legacy inaugurano la stagione fredda a Bologna, forti di un nuovo album che, come del resto il precedente, risulta piuttosto convincente. Nuova musica, nuove performance dal vivo. Tuttavia la maggior parte delle persone non è ancora rientrata dal mare o da quegli obbrobri di lidi locali, oppure è ancora attirata dalle numerose sagre e fiere presenti in questo periodo in tutto il territorio. L'affluenza è poca, composta solo da una serie di aficionados che non si sono lasciati sfuggire il rientro alla normalità dopo il grande caldo.
Non ho alcuna fretta di arrivare presto all'Alchemica; pertanto mi salto i primi due gruppi, mi piazzo sotto il palco con tutta la tranquillità di questo mondo. Nemmeno io sono ancora rientrato nel mood invernale a me tanto caro...
I DL si presentano sul piccolo palco del club in carne, ossa, costumi, sangue, orpelli funerari e tutta una serie di apparizioni ed effettacci nuovi di zecca. La presenza di una figurante all'interno dello show impreziosisce le già ottime song con dei siparietti tra grand guignol e black metal, in una sinergia tra lei e la cantante Steva davvero azzeccata. La setlist, a parte qualche pezzo ormai diventato di culto, pesca a mani basse proprio dall'ultimo lavoro, Damnatio Aeterna. Perdo la cognizione del tempo e non riesco a seguire la durata effettiva dal concerto. Sta di fatto che, passata la mezzanotte, come in ogni buon film horror si chiude il sipario. Possessioni, mostri, croci rovesciate e tutto ciò che risulta weird, oltre ovviamente a dell'ottima musica, sarà parte del ricordo di questa esibizione che mi porterò a casa.
Primo concerto di settembre, in un inverno che si annuncia pieno di grosse sorprese.
Setlist
Intro
Damnatio Aeterna
Rituals of Black Magic
Miserere
Absolution
Moonless Night
Sanctified
Your Blood Is Mine
Get on your Knees
Spiritus Sanctus Diabolicus
Nightshade
Gehenna
Ora Pro Nobis
Dominus Inferi
Outro
Commenti
Posta un commento
Per colpa delle solite zecche che offrono prestiti, mi trovo costretto a visionare ogni commento. Sorry!