Testament + Obituary (Trezzo sull'Adda, Live Club 18.10.2025)
Della serie: potevo farne a meno, invece ci vado! Si, perché i grandissimi Testament li ho già visti parecchie volte, anche nel breve, per gli Obituary ho già timbrato il cartellino parecchio tempo fa, dei Destruction posso farne a meno (pur avendoli già visti diverse volte) e per le Nervosa… basta una!
Eccomi qui, invece, al Live Club di Trezzo, sempre in ottima compagnia. Partiamo a un'ora piuttosto umana da Bologna, ci saltiamo le prime due band con l'obiettivo di arrivare direttamente per gli Obituary. Appena arrivati, dopo una veloce occhiata al merchandising, partiamo dal fondo, tagliamo dal cortile esterno e rientriamo dalla porta laterale affianco al palco. Giusto in tempo per gustare gli ultimi pezzi dei Destruction. Dopo sarà un continuo avanzare verso le prime file, sempre con grande mestiere raggiunto dopo centinaia di concerti rock per tutto lo stivale.
Passano gli anni, ma la storica death metal band della Florida dei fratelli Tardy è rimasta quella macchina assassina che tutti conosciamo. Ottimo the best della band, condito da ben 5 pezzi dal bellissimo Cause of Death. Tardy & Co. non perdono pezzi e costruiscono un set infuocato. La storia del death passa da qui… e sono davvero contento di avergli dato un'altra chance.
Arriviamo a loro, gli inossidabili Testament. Dopo aver fatto uscire da poco un album osannato dalla critica, che ci riporta direttamente ai tempi di The Gathering, Chuck Billy e soci ci regalano una mostruosa serata dal vivo, rendendo onore ad un sold our meritatissimo. Nel frattempo mi sono già spostato dalla terza alla seconda fila, quando un mosh spaventoso investe il Live Club di Trezzo. Un massacro! In seconda fila, ne siamo consci, si viene schiacciati a morte, ma vuoi mettere trovarsi davanti al divino Chuck, ad Eric e ogni tanto al grandissimo Alex Skolnick, guitar hero per eccellenza? Vivi tutto il concerto, sudi, canti meglio che dentro un DVD. Due pezzi da ogni album, anche se i Nostri ogni tanto peccano di scelte un po' troppo scontate, e si arriva fino alla conclusiva Over the Wall.
È finita! Si respira ancora. Si mette in tasca il plettro e si torna a casa. Del resto sono altre due orette di macchina, con in mezzo una Monster radioattiva.
Il rock non è ancora morto, finché noi siamo ancora vivi. Appuntamento a domenica, per rendere omaggio ad altri due grandi gruppi.
Setlist Testament
D.N.R. (Do Not Resuscitate)
WWIII
Practice What You Preach
Sins of Omission
Native Blood
Trail of Tears
Low
More Than Meets the Eye
Drum Solo
First Strike Is Deadly
Infanticide A.I.
Shadow People
Return to Serenity
Electric Crown
Into the Pit
Setlist Obituary
Redneck Stomp
Sentence Day
A Lesson in Vengeance
The Wrong Time
Infected
Body Bag
Dying
Cause of Death
Chopped in Half / Turned Inside Out
I'm in Pain
Slowly We Rot
Setlist Destruction
Curse the Gods
Nailed to the Cross
Scumbag Human Race
Mad Butcher
No Kings No Masters
Thrash 'Til Death
Bestial Invasion
Destruction
Commenti
Posta un commento
Per colpa delle solite zecche che offrono prestiti, mi trovo costretto a visionare ogni commento. Sorry!